Dongfeng EX1 Nano Box: in Cina debutta una Dacia Spring più lussuosa e tecnologica

Alessio Salome Autore
Dongfeng EX1 Nano Box

La Dacia Spring è diventata in poco tempo una delle auto elettriche più apprezzate in Europa. Ciò è possibile grazie al mix di caratteristiche proposte: prestazioni accettabili, prezzo di vendita abbordabile e dotazioni discrete. Uno dei punti deboli della Spring è però la qualità delle finiture interne.

Sul mercato cinese, luogo in cui avviene la produzione propria della prima elettrica della casa automobilistica rumena, è possibile trovare diverse alternative. Ad esempio, nelle scorse ore è stato presentato un nuovo modello come risultato dello sviluppo effettuato in passato dal Gruppo Renault: la Dongfeng EX1 Nano Box.

Dongfeng EX1 Nano Box
Dongfeng EX1 Nano Box interni

Dongfeng EX1 Nano Box: il brand cinese svela un nuovo modello elettrico per il mercato locale

Nel 2019, Renault ha presentato la Renault City K-ZE, una piccola auto elettrica creata in e per la Cina. Questo concept alla fine è arrivato in Europa con il marchio Dacia. In Cina, anche Dongfeng EX1 Nano Box – ex partner del Gruppo Renault – ha beneficiato di questo progetto per offrire diverse alternative attraverso i propri brand. Infatti, dalla City K-ZE sono arrivate le Dongfeng AeoLux EX1, Fengguang E1, Fengxing T1 e Venucia E30 EV.

L’ultima vettura appartenente a questa gamma è pronta ad arrivare nelle concessionarie cinesi. La nuova EX1 Nano Box viene fornita con opzioni e tecnologie più lussuose che le permetteranno di affrontare quotidianamente le grandi città cinesi. Nonostante le enormi differenze con la Dacia Spring, la nuova Dongfeng elettrica presenta un frontale molto simile.

In particolare, possiamo vedere una griglia sottile e delineata da una semplice striscia nera. Inoltre, troviamo dei gruppi ottici divisi e una parte superiore che funge da barra luminosa per la guida diurna. I fari principali, posti in posizione più bassa, hanno una cornice bianca.

Dongfeng EX1 Nano Box

L’abitacolo è molto più moderno di quello della Spring

Per quanto riguarda l’abitacolo, la nuova Dongfeng EX1 Nano Box vanta interni più digitali e connessi rispetto a quanto offerto dalla Dacia Spring. Le differenze rispetto a quest’ultima sono notevoli. Innanzitutto, possiamo apprezzare un quadro strumenti completamente digitale e un ampio display touch che impreziosisce la console centrale.

Appena sotto lo schermo del sistema di infotainment c’è il climatizzatore e una manopola che permette di gestire alcune funzioni. In generale, il marchio cinese ha dedicato sicuramente più attenzione allo sviluppo degli interni di questa vettura elettrica. Sono rimaste però le plastiche dure, anche se sono state nascoste da colori che rendono l’ambiente più allegro e confortevole.

Dongfeng EX1 Nano Box

Purtroppo, Dongfeng non ha rivelato nessun dettaglio specifico sul gruppo propulsore, anche se probabilmente potrebbe essere lo stesso della Dacia Spring. Non sono state condivise neanche immagini riguardanti il posteriore.

Ad ogni modo, nei prossimi giorni verranno annunciati ulteriori dettagli sulla nuova Dongfeng EX1 Nano Box. Addetti ai lavori sostengono che questa vettura potrebbe anticipare una versione più lussuosa e tecnologica dell’attuale Spring. Inoltre, il Gruppo Renault ha recentemente confermato che la nuova generazione della city car elettrica debutterà nel 2024.

Dongfeng EX1 Nano Box

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -