Ecco come funzionano le stazioni di cambio batteria di Nio

Andrea Senatore Foto Autore
Le stazioni automatizzate di cambio batteria di Nio possono ricaricare un veicolo elettrico in meno di 3 minuti
Nio

Nio, il produttore cinese di auto elettriche, ha sviluppato una soluzione innovativa per il problema dell’autonomia: le stazioni di cambio batteria. Queste stazioni, che sono già presenti in Cina e in Europa, permettono di sostituire la batteria scarica di un’auto Nio con una carica in pochi minuti, senza dover aspettare la ricarica.

Le stazioni automatizzate di cambio batteria di Nio possono ricaricare un veicolo elettrico in meno di 3 minuti

Come funzionano le stazioni di cambio batteria di Nio? Il processo è completamente automatizzato dall’inizio alla fine. Il conducente parcheggia nell’area di ricarica della stazione e seleziona l’opzione “auto parking” che appare sul touchscreen dell’auto. L’auto si parcheggia autonomamente nella stazione, posizionandosi su una serie di rulli, che permettono alla macchina di allinearsi perfettamente per il cambio. Poi, un meccanismo svita i 10 bulloni che fissano la batteria, la fa scendere, la sposta in un’area di stoccaggio sulla destra della stazione e ne installa una nuova al suo posto, usando una pistola di bloccaggio. Dopo il cambio, l’auto effettua un controllo di salute, e se lo supera, il conducente può ripartire.

La stazione di cambio batteria di Nio più recente, la terza generazione, può immagazzinare 21 batterie, otto in più della precedente, e può effettuare il 30% di cambi in più, con una capacità totale di 408 al giorno. La stazione usa due sensori lidar e dei processori Nvidia Orin, oltre alle funzioni ADAS di Nio, per allineare accuratamente l’auto sopra il “portale” prima dell’allineamento finale da parte del meccanismo della stazione. In Cina, le batterie stoccate vengono ricaricate con una tariffa energetica notturna, il cui costo inferiore viene trasferito agli utenti durante il giorno.

Nio

Il servizio di cambio batteria di Nio sta crescendo a un ritmo straordinario. Ci sono voluti 1506 giorni per raggiungere i primi 10 milioni di cambi, ma solo 273 giorni per raggiungere i successivi 10 milioni, e i terzi 10 milioni sono arrivati solo 189 giorni dopo. Il servizio si sta diffondendo in tutti i mercati e è compatibile con tutti i modelli della casa cinese, ma per ora è esclusivo di questo produttore.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: