Bruxelles ha deciso che la “punizione” fiscale per le auto elettriche non è più sufficiente per placare la sete di protezione del mercato Ue. La Commissione Europea sta infatti valutando seriamente l’estensione dei dazi sui veicoli ibridi cinesi, una mossa confermata dall’ufficio del Commissario per l’Industria Stéphane Séjourné.
Così, l’esecutivo UE sta pensando di applicare la stessa mannaia tariffaria del 35,3% già imposta sui veicoli elettrici, ora in fase di rimodulazione con i cosiddetti “prezzi minimi”, anche a quelle vetture che affiancano alla batteria un desideratissimo motore a combustione.

La logica del gabinetto di Séjourné è cristallina. Se le elettriche godono di sussidi ingiusti da Pechino, perché le ibride prodotte nelle stesse fabbriche dovrebbero farla franca? I concorrenti europei, d’altronde, reclamano a gran voce pari condizioni concorrenziali. A spingere per questa possibile stretta Ue è soprattutto la Francia, mentre la Germania osserva la situazione con il terrore negli occhi. Le case automobilistiche tedesche, pur faticando a tenere il passo con la concorrenza asiatica, dipendono visceralmente dal mercato cinese e temono ritorsioni che potrebbero far deragliare i loro bilanci.
I numeri, d’altra parte, parlano di un’invasione vera e propria. Mentre le esportazioni di elettriche pure sono cresciute di un modesto 12%, le auto ibride cinesi hanno registrato un’impennata del 155% nell’ultimo anno. Sembra quasi che i produttori orientali abbiano trovato il buco nella rete doganale prima ancora che Bruxelles finisse di tesserla.

Per tentare di allentare la tensione, la Commissione ha già pubblicato delle linee guida sulle “offerte di impegno sui prezzi”, una sorta di “prezzo minimo” che consentirebbe ai produttori di aggirare i dazi vendendo i veicoli a cifre prestabilite. Pechino ha accolto con un timido sorriso questa possibile via d’uscita, ma l’Ue avverte che le tariffe non verranno abolite facilmente. Ma la partita delle ibride plug-in è solo l’ultimo capitolo di una guerra fredda su quattro ruote.
