Ferrari: Sainz sarà penalizzato in griglia in Turchia

Andrea Senatore Foto Autore
Carlos Sainz
Carlos Sainz

Dopo che Charles Leclerc ha preso una penalità in griglia per aver installato un motore Ferrari aggiornato, Carlos Sainz sembra destinato a seguire l’esempio in Turchia. La Ferrari ha tenuto nascosto il suo aumento di potenza ai rivali dopo aver installato l’unità aggiornata sull’auto di Leclerc a Sochi, ma rapporti precedenti indicavano che un aumento di circa 10-15 CV è stato ottenuto grazie al lavoro della Scuderia.

Il team principal Mattia Binotto ha confermato che la Scuderia punta a portare il propulsore aggiornato nell’auto di Sainz il prima possibile e un rapporto afferma che potrebbe averlo già nella prossima gara a Istanbul Park. Anche se godrà di un apparente aumento di potenza, sarà la quarta unità di potenza di Sainz della stagione e comporterà una penalizzazione della griglia, indipendentemente da quando sarà installata.

Leclerc ha goduto di una buona gara nel Gran Premio di Russia partendo nelle retrovie, salendo di sette posizioni nel primo giro da solo mentre cercava di recuperare punti, usando la sua nuova unità di potenza. Alla fine, però, il cambio di tempo lo ha danneggiato ed è finito 15mo, mentre anche senza le specifiche aggiornate sulla sua vettura, Sainz è stato in grado di sfruttare le condizioni e convertire la sua partenza dalla prima fila in un podio.

Ma nonostante il contrasto nelle fortune in Russia, tecnici di alto livello della Ferrari hanno confermato che i dati raccolti dal monegasco mostrano che il loro nuovo aggiornamento sta funzionando come previsto. “Non è certo una rivoluzione, ma l’aggiornamento ha funzionato senza problemi, siamo soddisfatti”, ha dichiarato l’amministratore delegato della Ferrari Laurent Mekies. Mattia Binotto è stato leggermente più aperto nella sua valutazione di come gli aggiornamenti avevano funzionato sull’auto di Leclerc, aggiungendo che l’aggiornamento potrebbe essere cruciale nello sviluppo della loro unità di potenza per il 2022.

Ti potrebbe interessare: Lewis Hamilton alla Ferrari: anche il pilota inglese si domanda perchè non è accaduto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -