Fiat 500 Ibrida arriverà prima del previsto? Il piano di Stellantis

Francesco Armenio
La nuova Fiat 500 Ibrida potrebbe arrivare sul mercato prima del previsto: arrivano nuove informazioni a riguardo.

La nuova Fiat 500 Ibrida potrebbe arrivare sul mercato prima del previsto. Secondo quanto riportato da Auto Week, infatti, la city car italiana potrebbe debuttare già nel corso del 2025. L’amministratore delegato di Fiat, Olivier Francois, in una recente intervista, aveva detto chiaramente che l’auto non sarebbe arrivata prima del 2026, poiché ci vorrà diverso tempo per adattare la piattaforma della 500e e piazzare un motore ibrido.

Fiat 500 Ibrida arriverà già nel 2025? Ecco tutto quello che sappiamo

Fiat

Per questo motivo, ci si aspettava la presentazione del modello tra la fine del 2025 e i primi mesi del 2026, ma sembra che Stellantis stia investendo parecchie risorse per accelerare i tempi e riportare sul mercato una delle city car più amate dagli automobilisti. Il motivo è ovviamente legato al fatto che il modello precedente è uscito da pochi giorni fuori produzione, in seguito all’introduzione di nuove norme europee che richiedono la presenza obbligatoria di sistemi di sicurezza, di cui la “vecchia” Hybrid ne è sprovvista.

Con un modello in meno nella gamma, le vendite della casa automobilistica ne risentiranno nei prossimi mesi, sebbene a giorni è previsto il debutto ufficiale della Grande Panda, che potrebbe inizialmente “sostituire” le vendite della 500 Hybrid. Secondo Auto Week, e le ultime recenti indiscrezioni, il nuovo modello si chiamerà semplicemente Fiat 500 Ibrida, un nome che intende confermare la sua forte anima italiana, dopo mesi di polemiche con il governo italiano in seguito al nome di Alfa Romeo Milano, diventata Junior.

La nuova Fiat 500 Ibrida sarà molto simile alla 500e, ma con una forma più bombata e gruppi ottici rinnovati. Per quanto riguarda la motorizzazione, la 500 Ibrida dovrebbe montare sotto al cofano il classico FireFly 1.0 da 70 cavalli, già utilizzato sulla precedente 500, nonché su Lancia Ypsilon e Fiat Panda. Il cambio sarà manuale a sei rapporti e le performance resteranno invariate rispetto alla precedente versione. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 14 secondi e una velocità massima di 170 km/h. Il prezzo, tuttavia, dovrebbe essere leggermente più alto: al momento si parla di un prezzo di partenza di 17.700 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -