Fiat 500 Tributo Trepiuno: edizione speciale per i 20 anni del concept

Alessio Salome Autore
Si basa sulla moderna Fiat 500 Hybrid
Fiat 500 Tributo Trepiuno

La nuova Fiat 500 Tributo Trepiuno è l’esempio di un brand storico come Fiat di onorare il proprio retaggio culturale attraverso l’innovazione e la reinterpretazione creativa. In occasione del 20° anniversario dalla presentazione del concept Fiat Trepiuno al Salone di Ginevra del 2004, Stellantis Heritage ha intrapreso l’ambizioso progetto di celebrare questo traguardo con il lancio di una edizione speciale dell’iconica 500.

Questa decisione si inserisce all’interno del programma Reloaded by Creators, che mira a valorizzare e conservare il patrimonio storico dei marchi italiani di Stellantis. Il concept originale fu una pietra miliare per il marchio torinese, segnando un “ritorno al futuro” attraverso la reinterpretazione moderna della leggendaria Fiat 500 del 1957.

Fiat 500 Tributo Trepiuno

Fiat 500 Tributo Trepiuno: omaggio di Stellantis Heritage alla concept car originale

Questo veicolo non solo catturò l’immaginazione pubblica, ma delineò anche le basi per la futura terza generazione della vettura. Roberto Giolito, figura chiave dietro al concept originale e attuale Head of Stellantis Heritage, ha giocato un ruolo importante nel trasportare l’eredità di quel design innovativo nella creazione della nuova 500 Tributo Trepiuno.

La city car di edizione limitata si basa sulla moderna Fiat 500 Hybrid, ma si distingue per un design che omaggia la concept car presenta a Ginevra 20 anni fa. Esternamente, si presenta con una livrea bianca che riflette la colorazione originale della Trepiuno, arricchita da dettagli distintivi come i fanali con inserto rosso e i loghi Fiat su sfondo blu. I cerchi Sport a cinque razze sdoppiate con coppetta dedicata completano l’estetica esterna, rendendo omaggio al design innovativo del veicolo originale.

Fiat 500 Tributo Trepiuno

L’abitacolo è altrettanto affascinante, con un abbinamento cromatico bicolore che rievoca l’eleganza della concept car. I sedili sono rivestiti in pelle Pieno Fiore bianco e rosso bruno ed esibiscono una sellatura specifica che esalta la ricercatezza dell’interno.

Questo tema cromatico si estende ai sedili posteriori e ai pannelli interni, offrendo un ambiente visivamente coerente e altamente sofisticato. Il logo “Trepiuno XX”, ricamato sui sedili, celebra il 20° anniversario del concept mentre la plancia presenta una fascia istoriata con i disegni originali della Fiat Trepiuno.

Ogni esemplare della nuova Fiat 500 Tributo Trepiuno è destinato a diventare un pezzo da collezione, con la Certificazione di Autenticità rilasciata da Stellantis Heritage a sottolineare l’esclusività e il valore storico di questa edizione limitata.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -