Da anni si parla a più riprese di una possibile nuova Fiat 500XL, un SUV (come è intuibile dal nome inequivocabile) di dimensioni maggiori rispetto alla 500X attuale, che dovrebbe posizionarsi come modello top di gamma della fruttifera famiglia 500, andando a occupare una fascia superiore rispetto alla Fiat 600. Intanto, però, non vi sono certezze ufficiali riguardo a questo modello.
Attualmente, com’è noto, il brand torinese sta concentrando i propri sforzi su altri veicoli, tra cui i nuovi membri della famiglia Panda, come la Giga Panda o Pandissima, e la Fiat Fastback, modelli pronti a debuttare sul mercato a breve termine.
Nel giro del prossimo anno e mezzo, inoltre, è previsto l’arrivo di un nuovo pickup globale, che sarà commercializzato anche in Europa. Questo veicolo, la nuova Fiat Strada, si inserirà anch’esso nella famiglia Panda, nata con la Grande Panda, consolidando così una linea di prodotti molto variegata e adattata a diverse esigenze.

Molti appassionati e osservatori si chiedono se la gamma 500 rimarrà alla fine invariata, limitandosi alla nuova generazione della Fiat 500 prevista entro il 2030, dopo quella ibrida in arrivo, oppure se entro la fine del decennio potrà arrivare un vero e proprio colpo di scena, appunto un SUV top di gamma come la 500XL.
Questa ipotetica vettura, un SUV lungo circa 4,5 metri, potrebbe rappresentare il nuovo vertice della gamma Fiat, proponendo un’auto più sofisticata e tecnologicamente avanzata rispetto alle più spartane Giga Panda e Fastback, che a loro volta sono destinate a sostituire la Fiat Tipo nella lineup del marchio. Nonostante ciò, c’è chi sostiene con convinzione che la Fiat 500XL non vedrà mai la luce, poiché il marchio ha deciso di puntare su altri modelli.

Fiat potrebbe infatti avere qualche altro asso nella manica, riservando una sorpresa per il proprio futuro. Sul web sono però presenti diversi render, alcuni realizzati ormai qualche anno fa, che immaginano lo stile di questa misteriosa 500XL, un modello forse destinato a rimanere solo un SUV dei sogni.