Fiat Cronos: la popolare berlina compie i suoi primi cinque anni

Alessio Salome Autore
Fiat Cronos

Con un design deciso, interni spaziosi e il bagagliaio più capiente del segmento (525 litri), la Fiat Cronos è arrivata sul mercato per rivoluzionare il segmento delle berline, nell’ambito dell’ampio rinnovamento della gamma del brand torinese.

Prodotta nello stabilimento di Ferreyra (Córdoba, Argentina), il modello – che ha già venduto quasi 270.000 unità nella regione – ha appena compiuto cinque anni dal suo lancio nel febbraio del 2018. Sono già circa 145.000 i veicoli venduti in Brasile. Si è assicurata la seconda posizione tra le berline del paese nel 2022 con circa 42.000 unità, con un incremento di quasi il 50% rispetto all’anno precedente.

Fiat Cronos: sono trascorsi cinque anni dall’inizio della produzione in Argentina

Vale la pena ricordare che in Argentina, la Cronos è leader nel mercato automobilistico da 31 mesi consecutivi. Le unità immatricolate lo scorso anno sono state di oltre 38.000, il che ha permesso a Fiat di essere il secondo marchio più venduto nel paese.

Dall’inizio della sua produzione a Córdoba, sono stati assemblati più di 280.000 esemplari della berlina. Oltre ad essere presente in Argentina e Brasile, viene esportata anche in altri otto paesi dell’America Latina.

Con l’arrivo del model year 2023 con cambio e motore nuovi, oltre a un nuovo design, la Fiat Cronos è diventa la berlina con cambio automatico più economica nel mercato brasiliano nell’uso urbano con trasmissione CVT abbinata al motore Firefly da 1.3 litri ed è diventata addirittura la berlina con motore aspirato da 1 litro più economica nel paese nell’uso urbano con i già affermati motori Firefly 1.0 e 1.3.

Il modello 2023 è ancora più completo e la gamma ha attualmente cinque versioni tra cui scegliere: 1.0, Drive 1.0, Drive 1.3, Drive 1.3 Automatic e Precision 1.3 Automatic.

Il nome della vettura venne svelato ad ottobre 2017

Il primo capitolo della storia di quest’auto in Brasile è iniziato ancor prima del suo lancio. Ad ottobre 2017, il nome è stato divulgato con la corsa Uno Mille con le scale sui social network. Nella competizione, le sei Uno venivano sostituite ad ogni giro da un altro modello del marchio.

Ogni vettura, entrando in pista, aveva una lettera sulla carrozzeria. Alla fine, finalmente è stato svelato il nome: Cronos. È il più giovane dei titani, figlio di Urano e Gaia che è il dio del tempo, capace di governare tutti i destini. Pochi mesi dopo, nel febbraio 2018, lo storico brand torinese ha lanciato la Fiat Cronos.

Questo modello è stato più volte evidenziato nelle iniziative del marchio torinese. È stata esposta, ad esempio, all’8 ½ Festa do Cinema Italiano, festival che ha avuto il marchio come main sponsor e che nel 2019 è stato presente in diverse capitali brasiliane.

Inoltre, la berlina nella sua versione HGT ha avuto successo anche come un’auto ufficiale della mostra “Leonardo Da Vinci – 500 anni di un genio”, che si è svolta a San Paolo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Infine, vale la pena ricordare che in breve tempo, dopo il suo arrivo nel mercato brasiliano, la Fiat Cronos ha già vinto numerosi premi assegnati da varie pubblicazioni del settore automobilistico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: