Fiat Cronos: il nuovo restyling debutterà a luglio

Alessio Salome Autore
Fiat Cronos

La Fiat Cronos 2023 debutterà ufficialmente a luglio nel mercato brasiliano e con modifiche che andranno oltre il look. Tra l’altro, il nuovo restyling porterà l’importante cambio CVT. Secondo quanto rivelato da un sito argentino, che si trovava nello stabilimento Stellantis nel paese vicino, la Cronos 2023 arriverà a luglio con il suddetto cambio automatico, ma non avrà un motore turbo.

In questo caso, il propulsore dovrebbe essere il Firefly 8V da 1.3 litri che eroga una potenza di 98 CV usando la benzina e 107 CV a etanolo, già compatibile con le normative sulle emissioni Proconve L7.

Fiat Cronos
Fiat Cronos interni

Fiat Cronos: il model year 2023 debutterà ufficialmente il mese prossimo

Con il CVT, la Cronos 2023 dovrebbe nuovamente offrire il comfort di un cambio automatico, ma con linearità di funzionamento e maggiore efficienza energetica. Senza utilizzare il motore Firefly da 1 litro, la Cronos registra il 75% delle sue vendite in Argentina con il motore da 1.3 litri e proprio questo powertrain sarà la chiave per bilanciare la berlina compatta.

Senza il motore turbo da 1 litro del Pulse, la nuova Fiat Cronos perderà prestazioni, proprio come l’Argo 2023, livellando così l’offerta di Fiat e puntando tutto sul duo Firefly 1.3 e CVT. I cambiamenti nell’aspetto esterno non saranno così profondi, così come negli interni, ma l’introduzione di elementi nel pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) rafforzerà la sicurezza proposta dalla compatta del brand torinese.

Fiat Cronos

Tra le novità avremo un sistema di infotainment con un display più grande, la connessione 4G con Wi-Fi, l’avviso di collisione, la frenata d’emergenza automatica e l’avviso di corsia. Molto importante per mantenere il volume alto, la Cronos 2023 ha solo bisogno di un motore Firefly 1.0 per servire i proprietari di flotte e i professionisti.

Senza la concorrenza della Voyage, che uscirà di scena, una Fiat Cronos 1.0 avrà maggiori possibilità di mantenere il modello nella Top 20 del mercato brasiliano.

Per quanto riguarda il futuro dell’auto, Fiat ha detto che rimarrà sul mercato per diverso tempo e non dubitiamo che non avrà una prossima generazione, visto il calo delle vendite delle berline in generale. Il prezzo elevato e i SUV stanno spingendo sempre più i consumatori fuori da questo segmento, tanto che Voyage e Logan non avranno successori, ad esempio.

Fiat Cronos

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: