Presentata l’11 luglio 2024, la nuova Fiat Grande Panda è entrata ufficialmente in listino il 28 gennaio con l’apertura degli ordini per le versioni elettrica e ibrida. Le prime unità ibride sono già disponibili in pronta consegna, ma le novità non finiscono qui, perché la gamma è destinata ad ampliarsi ulteriormente nei prossimi mesi.
Fiat Grande Panda: in arrivo entro fine anno la versione a benzina con cambio manuale

“Fiat Grande Panda è il primo prodotto veramente globale dell’azienda. Si parte dall’elettrico, passando all’ibrido e fino al termico con cambio manuale, che sarà disponibile in Italia quanto in altri mercati. Ci aspettiamo di vendere 300.000 unità all’anno in tutto il mondo”, ha dichiarato l’amministratore delegato.
Oltre alle varianti già lanciate, Fiat ha in programma l’arrivo di una versione elettrica low cost con circa 200 km di autonomia, una con batteria di maggiore capacità e autonomia vicina ai 450 km e la già citata configurazione con motore a benzina e cambio manuale. Proprio su quest’ultima è arrivata la conferma ufficiale da parte del CEO di Fiat, Olivier Francois, durante una recente intervista a Radio 24.

Parlando al programma Shift, Francois ha dichiarato che la Fiat Grande Panda a benzina da 1.2 litri e 100 cavalli, abbinata a cambio manuale, arriverà dunque entro la fine del 2025. Un modello molto atteso da chi cerca una soluzione più tradizionale, con motore termico e prezzi più accessibili. Secondo le previsioni, potrebbe diventare la nuova entry-level della gamma. Anche se il prezzo non è stato ancora annunciato, si stima un listino intorno ai 16.000 euro, in linea con la “gemella” Citroën C3, che parte da 15.900 euro.
Come anticipato dal CEO, la Fiat Grande Panda è un modello globale, destinato non solo all’Europa ma anche a mercati come il Nord Africa e l’America Latina. In quest’ultima, sarà prodotta nello stabilimento di Betim, in Brasile, e commercializzata con il nome di Fiat Argo.