Fiat lavora sulla nuova Multipla per sfidare la Dacia Bigster: il debutto nel 2027?

Nel 2027 potrebbe arrivare sul mercato la nuova Fiat Multipla, pensata per essere la rivale della recente Dacia Bigster.
Fiat Giga Panda Concept Fiat Giga Panda Concept

Il prossimo SUV compatto firmato Fiat, atteso per il 2027, potrebbe raccogliere l’eredità, nello spirito, se non nel design, della storica Multipla. Questo nuovo modello sarà uno dei due veicoli di segmento C che il marchio torinese introdurrà nei prossimi anni, insieme a una hatchback rialzata dal look più dinamico, entrambe anticipate da due concept ispirati alla Panda, svelati nel 2023.

Advertisement

Il nuovo SUV Fiat potrebbe ispirarsi alla Multipla: debutto previsto nel 2027

fiat pandissima gigapanda concept

I nuovi modelli saranno lunghi fino a 4,5 metri e basati sulla piattaforma Stellantis Smart Car, la stessa utilizzata dalla Grande Panda. Una scelta che punta a contenere i costi e a offrire motorizzazioni sia ibride che elettriche, aprendo a una gamma più accessibile ma attenta alle esigenze moderne.

Advertisement

Pur inserendosi nel filone stilistico lanciato con i nuovi concept Panda, il SUV non porterà necessariamente quel nome. A chiarirlo è Gaetano Thorel, responsabile Fiat per l’Europa, che ha sottolineato come il marchio abbia già una certa credibilità anche fuori dal mondo delle citycar: “Sarà una sfida, perché apparentemente non abbiamo la stessa eredità nel segmento dei veicoli familiari come con la 500 o la Panda. Ma in realtà, quando pensi alla Multipla, Fiat ha una storia importante anche in quel campo.”

La Multipla, lunga appena 4 metri, offriva sei posti in due file da tre e numerose soluzioni salvaspazio. Nonostante lo stile divisivo, ottenne riconoscimenti per la sua originalità, tanto che nel 2000 Autocar la definì “l’auto più innovativa ed emozionante della sua categoria”. Il nuovo SUV manterrà un design più tradizionale, ma potrebbe ricalcare lo stesso concetto di massimizzazione degli spazi all’interno di un ingombro contenuto.

Fiat Multipla render 2027

Un esempio già concreto di questo approccio è la nuova Citroën C3 Aircross, costruita sulla stessa piattaforma, che sarà offerta anche in versione a sette posti. È quindi plausibile che anche il SUV Fiat possa proporre una configurazione simile. Accanto a questo modello arriverà anche una nuova fastback che, con ogni probabilità, rappresenterà l’evoluzione della Fiat Tipo, reinterpretata in chiave più moderna e rialzata.

Advertisement

Sul piano stilistico, il capo design François Leboine ha spiegato che le future Fiat prenderanno ispirazione dalla Grande Panda e da altri modelli storici, ma senza fossilizzarsi su un linguaggio rétro: “C’è un tocco retrò nei nostri prodotti, ma anche chi non conosce il passato deve trovare il design efficace. Giochiamo con i codici della cultura pop e automobilistica, ma devono parlare a una nuova generazione.”

X