Fiat Panda: ad aprile è lei la più venduta in Italia

Avatar photo
Fiat Panda

Ad aprile il mercato dell’auto in Italia ha messo in pratica dati decisamente poco confortanti: in Italia le immatricolazioni sono infatti calate del 33% rispetto al dato fatto registrare ad aprile 2021. Davanti a tutti troviamo però una conferma assoluta, visto che ancora una volta la Fiat Panda si piazza al top delle vendite del mese consolidando la posizione di vettura più apprezzata nel mercato casalingo.

La Fiat Panda ha infatti immatricolato nel solo mese di aprile appena trascorso ben 9.474 esemplari, per un complessivo che nei primi quattro mesi dell’anno le vale la cifra di 39.432 vetture consegnate. Pare evidente che l’importante successo ragionato dalla Fiat Panda difficilmente può essere intaccato, oggi come oggi, da altri modelli che compongono il mercato attuale.

Dietro alla Fiat Panda si piazzano alcune sorprese

Se quello della Fiat Panda è un ulteriore trionfo, alle sue spalle è il turno della Ford Puma che durante il mese di aprile ha immatricolato 2.898 unità dimostrando apprezzamenti non indifferenti per il SUV compatto del costruttore d’Oltreoceano: la Puma, se si guarda al complessivo di questi primi quattro mesi del 2022, si piazza al quarto posto nella classifica delle vetture più vendute in Italia. Alle calcagna della Puma troviamo un altro SUV, si tratta della Volkswagen T-Roc che si piazza sul podio, al terzo posto, con 2.743 unità immatricolate nel solo mese di aprile; il dato appare di un certo rilievo se si guarda alla 19esima piazza occupata nel totale dei primi quattro mesi dell’anno.

Ford Puma
Alle spalle della Fiat Panda, il mercato italiano premia la Ford Puma ad aprile

Se la Fiat Panda primeggia in lungo e in largo, c’è un’altra italiana nelle posizioni che contano: si tratta della Lancia Ypisilon che rimane fuori dal podio, ovvero ad occupare la quarta posizione. La Ypsilon, unico modello nell’attuale listino Lancia, è seconda invece nelle vendite dei primi quattro mesi dell’anno. Alle spalle della Lancia Ypisilon c’è la Dacia Sandero, seguita da Toyota Yaris Cross, Jeep Compass, Fiat 500, Fiat 500X e Jeep Renegade. Se si guarda ai modelli del Gruppo Stellantis, la Fiat Panda non è l’unico successo in questo mese d’aprile in Italia: il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA piazza infatti ben sei modelli nelle prime 10 posizioni delle vetture più vendute del mese. Va sottolineato che ad aprile soltanto 25 modelli hanno superato la soglia delle 1.000 immatricolazioni nel mercato italiano.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: