Fiat rivela il significato dei nomi di alcuni suoi modelli molto popolari

Alessio Salome Autore
Scopriamo cosa significano Argo, Mobi, Cronos, Pulse, Fastback, Titano, Toro e Strada
Fiat Fastback

Fiat è ben nota per due cose nel settore automotive: la sua supremazia nelle vendite di auto in Brasile e la sua creatività nell’attribuire significati unici ai nomi dei suoi modelli.

Veicoli come Fiat Argo, Cronos, Mobi, Toro, Pulse e, recentemente, Fiat Titano, non sono solo semplici nomi di auto, ma rappresentano un linguaggio nuovo e distintivo che è entrato a far parte della vita quotidiana di molti brasiliani.

Fiat Mobi
Fiat Mobi

Fiat: ecco il significato dei nomi di alcune sue vetture

L’attribuzione dei nomi alle Fiat è un processo dinamico e interdisciplinare che coinvolge svariati reparti. Ogni nuovo prodotto del brand torinese vede la creazione di un team specifico dedicato a conferirgli il suo nome distintivo.

La denominazione di un veicolo è un processo complesso che richiede una profonda riflessione, una ricerca rigorosa e una creatività incontenibile. Deve essere preso in considerazione un insieme di criteri, tra cui semplicità, significato, originalità, memoria, novità e storia. Un altro elemento fondamentale è che ogni nome deve essere comprensibile e pronunciabile in molteplici lingue.

Fiat Pulse

Diamo un’occhiata ai significati di alcuni dei modelli Fiat venduti in Brasile e al nome stesso del brand:

  • Fiat: l’acronimo F-I-A-T sta per Fabbrica Italiana di Automobili Torino, un omaggio alla sua città natale, Torino, dove il marchio è nato nel 1899.
  • Argo: è un richiamo al mito greco di Giasone e gli Argonauti, con l’Argo come la nave sulla quale viaggiarono. Oltre a questo, Argo, una delle stelle più luminose della flotta Fiat, è uno dei modelli più venduti in Brasile.
  • Cronos: un nome ispirato da Crono, il più giovane dei titani e dio del tempo nella mitologia greca, illustrando la capacità di Fiat di rinnovarsi costantemente nel corso del tempo.
  • Fastback: nome derivato dal prototipo presentato al Salone dell’Automobile del 2018, che ha attirato tutto il mondo per il suo design unico, combinando in modo armonioso le linee di un SUV e di una coupé.
  • Mobi: il nome è emerso da un’analisi di Fiat sulle città e sul desiderio di unire elementi urbani e funzionali in un veicolo pratico e facile da guidare. Mobi è una parola che evoca la mobilità.
  • Pulse: Fiat ha coinvolto migliaia di persone in una votazione aperta per il nome del suo nuovo modello e Pulse ha vinto con il 65% dei voti. Questo nome riflette energia, movimento e connessione, incarnando l’essenza di un SUV con l’anima di Fiat.
  • Strada: usato sin dal 1998 per il suo pick-up compatto, leader del mercato brasiliano. Strada significa in italiano proprio strada, suggerendo la sensazione di libertà che il modello può offrire.
  • Titano: prende il nome da un personaggio della mitologia greca che ha sfidato Zeus e gli altri dei dell’Olimpo. Inoltre, può essere associato al titanio, il metallo più resistente utilizzato nell’industria high-tech, suggerendo la robustezza del nuovo pick-up Fiat.
  • Toro: il nome, che in italiano significa toro, sottolinea la robustezza e la forza del modello, che ha introdotto il concetto di SUP (Sport Utility Pick-up) nell’industria automobilistica.

Ognuno di questi nomi è un’espressione della capacità della casa automobilistica torinese di coniugare creatività, storia e innovazione, mantenendo sempre la sua identità come rinomato brand.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -