Ford presenta un nuovo brevetto per mantenere in vita i motori a combustione

Andrea Senatore Foto Autore
Ford ha depositato un brevetto per migliorare l’efficienza dei motori a combustione, focalizzandosi sulla valvola PCV
Ford

FORD ha depositato un nuovo brevetto presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti che potrebbe potenzialmente prolungare la vita della sua attuale gamma di motori a combustione interna. Come riportato questa settimana dalla pubblicazione statunitense CarBuzz , il brevetto descrive in dettaglio come lo spurgo più efficiente del vapore creato dal sistema PCV (Positive Crankcase Ventilation) – o qualsiasi sistema simile di emissioni evaporative – nella precamera di combustione potrebbe ridurre il consumo di carburante e le emissioni.

Ford ha depositato un brevetto per migliorare l’efficienza dei motori a combustione, focalizzandosi sulla valvola PCV

Sebbene il sistema possa far risalire le sue origini alla Seconda Guerra Mondiale (progettato inizialmente per consentire ai serbatoi di guadare acque profonde), i miglioramenti al sistema PCV dettagliati nel nuovo brevetto Ford consentono uno spurgo più rapido dei gas nel collettore di aspirazione, prevenendo la probabilità di gas ricchi di carburante. essere scaricato nell’atmosfera.

Il brevetto Ford regola il flusso dei vapori ventilati non spesi del basamento e delle altre emissioni emesse dal contenitore del carbone del veicolo, catturando l’energia potenziale rimanente per la combustione. L’idea è simile a quelle già in fase di sviluppo presso Mazda e Porsche, e ha l’ulteriore vantaggio di ottenere prestazioni aggiuntive e ridurre l’accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione e scarico, a vantaggio ulteriore dell’efficienza e della longevità.

“Un controller aumenta la quantità di carburante fornita tramite un accenditore in risposta allo spurgo dei vapori di carburante da un contenitore riempito di carbonio e laddove l’accenditore include una precamera”, spiega il brevetto. “Aumentando la quantità di carburante fornita a un accenditore che include una precamera in risposta allo spurgo dei vapori di carburante da un contenitore riempito di carbonio, potrebbe essere possibile fornire il risultato tecnico di migliorare la stabilità della combustione eliminando al contempo le emissioni evaporative sistema in modo che il flusso attraverso un contenitore pieno di carbone possa essere aumentato.

“In particolare, l’accenditore può aumentare un intervallo di rapporti carburante/aria in cui la stabilità della combustione può essere accettabile. Inoltre, potrebbe essere possibile aumentare la portata degli idrocarburi da un contenitore pieno di carbone che potrebbe essere svuotato rapidamente rispetto a quando la quantità di carburante fornita all’accenditore non viene aumentata”. Sebbene l’idea sembri buona in teoria, CarBuzz si affretta a sottolineare che la maggiore complessità del sistema potrebbe causare un aumento dei costi di produzione. Il sistema più avanzato potrebbe anche rivelarsi più difficile da mantenere negli anni successivi del veicolo.

Ford

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: