Genesis X Convertible: si completa la trilogia dei concept X con una decappottabile

Alessio Salome Autore
Genesis X Convertible

Genesis ha dimostrato la sua versatilità di design con la presentazione del nuovo concept Genesis X Convertible in California. Il marchio sudcoreano ha presentato un concept dotato di tetto aperto e adatto a quattro passeggeri.

La sede è stata una scelta naturale poiché la California guida gli Stati Uniti nell’adozione di veicoli elettrici e il suo clima temperato consente di godersi tutto l’anno le decappottabili. Genesis ha iniziato la sua vita producendo berline rivolte principalmente agli utenti business. Durante la creazione di un nuovo DNA di design, il marchio ha gradualmente aumentato l’appeal emotivo applicando questo DNA alla tipologia SUV.

Genesis X Convertible
Genesis X Convertible interni

Genesis X Convertible: svelata la nuova concept car con tetto apribile

Ora, i propulsori elettrici offrono lo scenario perfetto in cui godersi la natura e hanno spinto il costruttore a creare veicoli con maggiore emotività, secondo quanto dichiarato dallo Chief Creative Officer Luc Donckerwolke.

La nuova X Convertible si ispira chiaramente alla X Concept, una gran turismo a due porte che ha messo in mostra il linguaggio di design Athletic Elegance di Genesis. Il concept X Speedium Coupé, la seconda vettura della trilogia, ha mostrato l’eleganza atletica tipica del marchio in un modo ancora più progressivo.

Genesis X Convertible

Presentava anche un’evoluzione della Genesis Crest Grille, che si è aggiornata in una firma luminosa per indicare la presenza della propulsione elettrica sotto il cofano. La nuova Genesis X Convertible porta il concept X Speedium Coupé ancora più in alto nella scala emotiva.

La trilogia di concept car è coronata dalla nuova X Convertible, che materializza il linguaggio di design Athletic Elegance dell’azienda nella sua forma più pura. Le proporzioni del concept elettrico sono integrate dalla purezza del design ed esemplificano la continua raffinatezza nell’orchestrare gli elementi di design che compongono Athletic Elegance.

Genesis X Convertible

La X Convertible condivide la sua architettura e il propulsore elettrico con X e X Speedium Coupe. In combinazione con il suo tetto rigido pieghevole, l’architettura e il gruppo propulsore costituiscono il palcoscenico perfetto per comunicare con la natura, consentendo agli utenti di godersi l’ambiente in un modo nuovo.

Il cofano lungo, lo sbalzo anteriore corto e il passo lungo del concept scoperto sono arretrati verso il lungo ponte, accentuando il suo portamento maestoso ma rilassato. La linea parabolica anti-cuneo sottolinea il carattere regale del profilo, creando tensione tra le superfici piene attraverso una linea di cintura orizzontale leggermente inclinata all’indietro mentre i passaruota muscolosi attorno alle ruote formano un’atletica vista e si integrano in un elegante silhouette se visto di lato.

Genesis X Convertible

I caratteristici quattro fari, da cui ha origine l’identità grafica Two-Line di Genesis, sono presenti anche sulla X Convertible. Come nella X Speedium Coupe, questa identità grafica integra il nuovo volto EV e forma la Crest Grille. La funzione di raffreddamento per il gruppo propulsore e le batterie è stata trasferita nelle aperture inferiori del paraurti anteriore.

La parte posteriore del concept a zero emissioni presenta una coda d’anatra ellittica, concava e intersecata da quattro fanali orizzontali, come visto sui concept X e X Speedium Coupe. La continuità della forma ellittica è interrotta e coronata da una rientranza a forma di V, che allude alla cresta e alle ali del logo Genesis.

I cerchi sono una combinazione del modello G-Matrix della casa automobilistica coreana. I distanziatori di questo cerchio aerodinamico permettono di estrarre il calore dall’impianto frenante.

Genesis X Convertible

Ecco come si presenta l’abitacolo

L’interno della Genesis X Convertible presenta un layout asimmetrico a quattro posti incentrato sul guidatore. Il suo cruscotto avvolgente si integra perfettamente con la consolle centrale e avvolge l’abitacolo del guidatore, sottolineando non solo le sue caratteristiche orientate alle prestazioni, ma anche il suo legame con il guidatore.

Ispirato in parte alla tradizionale architettura del tetto coreana, un cenno sia alle origini del marchio che all’aspetto tipico delle decappottabili, il design degli interni presenta i colori Giwa Navy e Dancheong Orange, che conferiscono un aspetto moderno, in linea con le caratteristiche dell’auto.

Il colore principale degli interni è Giwa Navy, che prende il nome da Giwa (le tegole del tetto delle case coreane). Realizzata in tessuto di lana riciclabile, la grafica testurizzata e intrecciata avvolge l’abitacolo, in contrasto con le superfici in pelle liscia ed elegante dei sedili.

Nel frattempo, Dancheong Orange, che prende il nome dai tradizionali colori decorativi degli edifici in legno tradizionali coreani, funge da colore da contrasto, circondando l’abitacolo con un motivo a due linee e caratterizzando le cuciture dei sedili e del tessuto.

Genesis X Convertible

Gli esterni della Genesis X Convertible sono verniciati in Crane White. Il risultato è una superficie esterna rivestita di bianco con particelle perlate, ottenendo una lussuosa lucentezza che incornicia dinamicamente l’interno contrastante.

La X Convertible offre un’esperienza sensoriale senza precedenti per tutti gli occupanti. Le decappottabili offrono libertà di espressione e un’esperienza sensoriale accresciuta grazie al tetto aperto, che consente un collegamento diretto con l’ambiente circostante.

La nuova concept car del brand porta l’esperienza sensoriale a un livello superiore con il suo propulsore elettrico e l’impianto audio ad alte prestazioni sviluppato dal maestro del suono Guk-il Yu. Visto per la prima volta negli interni della X Speedium Coupe, l’impianto audio immersivo è stato appositamente concepito per ottimizzare le prestazioni acustiche.

Donckerwolke afferma che è il normale sviluppo di Genesis aumentare l’aspetto atletico ed emotivo della sua filosofia di design, creando una trilogia emotiva: la famiglia X. L’innovazione è il catalizzatore per impegnarsi maggiormente con l’ambiente che ci circonda. Genesis è in procinto di trasformarsi in un’azienda che fornirà prodotti per i clienti.

Genesis X Convertible

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -