Gruppo Renault: oltre 1 milione di veicoli venduti nel primo semestre

Alessio Salome Autore
C’è stata una crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2022
Renault logo

Nel settore automobilistico globale, il Gruppo Renault emerge come protagonista indiscusso. Nel primo semestre del 2023, il gruppo francese ha visto un aumento importante delle sue vendite internazionali. I 1.133.667 veicoli venduti rappresentano una crescita notevole del 13% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Sul suolo europeo, il gruppo automobilistico francese ha superato le aspettative, con un incremento delle immatricolazioni che ha raggiunto il 24% in un contesto di mercato che ha totalizzato una crescita del 17%.

Gruppo Renault vendite primo semestre 2023

Gruppo Renault: prosegue la crescita in tutto il mondo grazie ai suoi brand

Il brand Renault ha contribuito significativamente a questa crescita, con un incremento delle vendite del 12% e un totale di oltre 772.000 unità vendute. Più nel dettaglio, la casa automobilistica francese ha goduto di un incremento nelle vendite del 21% in Europa, con un totale di 503.242 esemplari consegnati. Il risultato non è passato inosservato, posizionando Renault come secondo marchio più venduto in Europa e primo in Francia.

L’aumento nelle vendite non si è però limitato solo alla Losanga. Dacia, un altro marchio di Renault Group, ha visto un aumento del 24% nelle vendite, con oltre 345.000 unità vendute nel primo semestre del 2023. Questo successo è dovuto principalmente alla positiva risposta del mercato alla gamma offerta.

Anche Alpine, con vendite di oltre 1800 veicoli, ha registrato un incremento del 9%, in parte grazie al lancio di due serie limitate: l’A110 San Remo 73 e l’A110 R Le Mans.

La strategia commerciale del Gruppo Renault si concentra sulla creazione di valore, privilegiando canali di vendita redditizi: vendite a privati, versioni di lusso e segmento C. Questa direzione strategica si riflette nel 65% delle immatricolazioni a privati nei cinque principali paesi europei in cui il gruppo opera.

Gruppo Renault vendite primo semestre 2023

Renault e Dacia vantano una solida presenza in Europa

Renault e Dacia si contraddistinguono per la loro solida presenza nel mercato europeo, con la prima che ha conseguito più della metà delle sue immatricolazioni a clienti privati e la seconda che ha conquistato il secondo posto nel mercato europeo delle auto con un incremento del 29% rispetto al primo semestre del 2022.

Nel segmento C, il Gruppo Renault ha mostrato una crescita sorprendente del 42% rispetto al primo semestre del 2022, grazie al successo di modelli come Arkana, Austral e Megane E-Tech Electric. Quest’ultima si è distinta come il veicolo elettrico più venduto del segmento C in Francia.

Nonostante le sfide, il Renault Group continua a spingere nella direzione dell’elettrificazione. Le vendite di vetture elettrificate di Renault hanno registrato un aumento del 18% e rappresentano ora il 37% delle vendite totali del brand in Europa.

In conclusione, il portafoglio ordini del gruppo automobilistico francese in Europa a fine giugno 2023 è pari a 3,4 mesi di vendite. Nonostante le previsioni di un calo del mercato del 30% rispetto al 2019, si prevede che rimanga superiore all’obiettivo di 2 mesi per tutto l’anno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: