Hyundai N-Driving Experience: weekend di passione all’Autodromo di Vairano

Natale LiVecchi Autore Auto
Hyundai

I prossimi 3 e 4 dicembre, Hyundai darà appuntamento agli appassionati della velocità presso l’Autodromo di Vairano, un weekend utile per provare su pista i modelli della gamma N del marchio ovvero le i20 N, i30 N e KONA N. Sul noto tracciato lombardo, nei pressi di Pavia, sarà possibile fare un’esperienza di guida fortemente adrenalinica sebbene in assoluta sicurezza grazie al supporto di driver esperti che avranno il compito di accompagnare i partecipanti in pista: l’iniziativa è nota come Hyundai N-Driving Experience.

Hyundai ha perciò presentato la la N-Driving Experience, un fine settimana dedicato al divertimento e alla guida sportiva che offre al pubblico l’opportunità di testare in pista le Hyundai i20 N, i30 N e KONA N ovvero i modelli che caratterizzano la gamma N del costruttore sud coreano e si ispirano al motorsport per offrire il massimo del piacere di guida su strada e su circuito.

I prossimi 3 e 4 dicembre, l’Autodromo di Vairano ospiterà lo speciale evento che, a seguito di una registrazione e prenotazione da approntare sul sito stesso di Hyundai, consentirà ai partecipanti di vivere l’emozione della guida ad elevate prestazioni a bordo di uno dei modelli della gamma Hyundai N. I partecipanti potranno mettere alla prova anche diversi modelli della gamma N Line in un percorso in pista che prevede anche esercizi di guida sicura, per imparare a divertirsi sempre in sicurezza.

Hyundai

In sede di prenotazione, gli interessati alle Experience di Hyundai avranno la possibilità di scegliere il giorno e l’orario di inizio attività tra diversi slot della durata di un’ora e mezza che includono: accredito, briefing teorico di guida in pista, drive experience in circuito con un modello Hyundai N e il percorso di guida sicura al volante di un modello Hyundai N Line. Un’esperienza ad alto tasso di adrenalina che vuole celebrare il divertimento al volante in assoluta sicurezza grazie alla presenza e al supporto di esperti driver di Quattroruote che accompagneranno i partecipanti in ogni fase del programma: dal briefing iniziale alle prove in pista.

Il brand Hyundai N è nato nel 2015

Presentato al Salone di Francoforte nel 2015, il brand N di Hyundai è nato essenzialmente da una sfida: proporre ai clienti auto ad alte prestazioni che possano però essere usate nella quotidianità, capaci dunque di coniugare guida sportiva e grandi emozioni con le esigenze della vita di tutti i giorni. Coerentemente con il claim “Never just drive” perché secondo Hyundai, guidare non dovrebbe mai essere noioso; la risposta a questa sfida si trova quindi nel comune DNA dei modelli della gamma N, caratterizzato da tre pilastri fondamentali: il cosiddetto “corner rascal” (vetture agili e perfettamente bilanciate in curva), la “racetrack capability” (tutti i modelli N sono costruiti per divertenti performance in pista) e la filosofia “everyday sportscar” (vetture per tutti e per tutte le esigenze, non solo per i track day e le autostrade).

Il primo modello ad alte prestazioni di Hyundai è arrivato con la presentazione della i30 N, lanciata nel 2017 e successivamente aggiornata, che è stata protagonista di un grande successo commerciale per il marchio. Dotata di un design rinnovato rispetto a quello della prima generazione, la Hyundai i30 N arriva a erogare 280 cavalli di potenza massima e presenta un nuovo cambio automatico a doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT). Le incredibili doti dinamiche si integrano a nuovi avanzati sistemi di guida assistita e sicurezza attiva, garantendo una migliore esperienza in tutte le condizioni, confermandosi così una vera auto sportiva, ma destinata ad essere utilizzata tutti i giorni.

Hyundai

Anche la Hyundai i20 N nasce dall’esperienza nel motorsport e si ispira infatti alla i20 Coupé WRC, auto da rally basata su una versione altamente modificata della stessa Hyundai i20 che ha portato il costruttore sud coreano al successo con la conquista del campionato costruttori WRC nel 2019. La i20 N è alimentata da un propulsore turbo GDI da 1.6 litri di nuova generazione, con 204 cavalli di potenza e 275 Nm di coppia erogata, abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Il suo design orientato alle performance e funzionalità come il Launch Control e ilRev Matching, contribuiscono a mettere a disposizione un’esperienza incentrata sul conducente.

Nel 2021 è stata la volta della Hyundai KONA N, il primo SUV ad entrare a far parte del brand N, che unisce il carattere della KONA alle caratteristiche di guida specifiche dei modelli a marchio N, per coloro che sono alla ricerca di un veicolo ad alte prestazioni dotato della versatilità e della praticità di un SUV. Come nel caso della i30 N, KONA N è dotata di un motore 2.0 T-GDI a quattro cilindri capace di 280 cavalli di potenza e offre una curva di potenza piatta, insieme a un design sportivo altamente distintivo. Diverse caratteristiche ispirate al motorsport contribuiscono a mettere in pratica un’esperienza di guida dinamica a tutto tondo, tra cui cerchi in lega forgiati da 19 pollici, sedili sportivi speciali e un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione a 8 rapporti (N DCT) conferisce un carattere ancora più sportivo ed esalta le prestazioni del veicolo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: