IIHS modifica i criteri di punteggio per il crash test anteriore

Andrea Senatore Foto Autore
IIHS implementa nuovi criteri di valutazione per il crash test anteriore
IIHS

L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) sta implementando nuovi criteri di valutazione per il suo crash test anteriore con sovrapposizione moderata, aggiornato per considerare in modo più accurato le variazioni nella posizione della cintura spalla posteriore.

IIHS implementa nuovi criteri di valutazione per il crash test anteriore

Una nuova metrica denominata “indice del torace” considera sia la posizione della cintura spalla sul torace del manichino posteriore che la compressione del torace. Inoltre, la posizione stessa della cintura viene valutata come parte di un’analisi completa su quanto efficacemente i sistemi di ritenuta controllino il movimento del manichino durante l’incidente. Inoltre, la gamma di posizioni delle cinture per le spalle considerate accettabili è stata leggermente ampliata.

I punteggi precedentemente pubblicati nel test aggiornato di sovrapposizione moderata, introdotto nel 2022, sono stati aggiornati sul sito web dell’Istituto in concomitanza con questo annuncio. Le valutazioni di cinque veicoli sono migliorate, mentre otto sono state declassate.

L’IIHS ha introdotto il test aggiornato di sovrapposizione moderata dei frontali nel 2022 in risposta a una ricerca che ha evidenziato un aumento del rischio di lesioni mortali per gli occupanti della seconda fila legati rispetto a quelli nella prima fila nei veicoli più recenti. Questo non è dovuto a una diminuzione della sicurezza della seconda fila, ma piuttosto al miglioramento della sicurezza del sedile anteriore grazie agli airbag avanzati e alle cinture di sicurezza, che sono raramente presenti sui sedili posteriori.

Nonostante questi progressi, il sedile posteriore rimane il luogo più sicuro per i bambini, che possono essere esposti al rischio di lesioni da airbag frontali, e la classificazione non si applica ai bambini adeguatamente fissati nei seggiolini di sicurezza. Nel nuovo test aggiornato, viene utilizzato un manichino delle dimensioni di una donna piccola o di un bambino di 12 anni e viene posizionato nella seconda fila dietro il manichino del conducente. Per ottenere una valutazione positiva, il veicolo deve garantire un rischio accettabile di lesioni al torace, oltre che in altre regioni del corpo, come registrato dal manichino della seconda fila.

Manichini Crash test

Durante il primo anno di test, gli ingegneri dell’IIHS hanno calcolato il rischio di lesioni al torace utilizzando un dispositivo che monitora la tensione della cintura di sicurezza e il sensore di deflessione del torace del manichino, misurando quanto la gabbia toracica viene compressa dalla forza dell’impatto.

Il nuovo indice del torace considera sia la deflessione del torace che la posizione della cintura, applicando una formula che l’Istituto ha sviluppato nell’ultimo anno per regolare la metrica della deflessione in base alla distanza della cintura della spalla dal sensore interno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: