Il motore a cilindri contrapposti da 30 Kg senza bielle ne albero a camme rivoluzionerà il mercato

Andrea Senatore Foto Autore
L’e-Rex, in sviluppo da oltre 3 anni, sarebbe compatibile con il funzionamento a idrogeno
Motore

Una startup spagnola ha svelato un insolito motore a combustione interna delle dimensioni di un propulsore elettrico compatto. Ma questa è una unità a combustione interna a due tempi a pistoni contrapposti. Secondo i calcoli, il nuovo motore sarà il 400 per cento più efficiente e il 70 per cento più leggero rispetto ai tradizionali motori a combustione interna a 4 cilindri. Con un peso di soli 35 kg, questo può sviluppare 120 CV e il volume è di soli 0,5 litri.

Gli ingegneri spagnoli hanno sviluppato un nuovo motore chiamato e-Rex che potrebbe rivoluzionare il settore dei motori a combustione con un inedito ciclo operativo “a 1 tempo”. Innovativa anche la cinematica delle parti mobili. L’e-Rex, in sviluppo da oltre 3 anni, sarebbe compatibile con il funzionamento a idrogeno.

INNmotore

Incredibile motore a combustione che pesa solo 35 kg e sviluppa 120 CV

Il motore di Innengine è un motore a pistoni contrapposti, che significa che in ogni cilindro ci sono due pistoni che si muovono in direzioni opposte. Il motore di Innengine ha quattro cilindri, disposti orizzontalmente e formando un quadrato. Ogni cilindro ha una camera di combustione, dove avviene la miscelazione e l’accensione della miscela aria-carburante. Il propulsore di Innengine ha un ciclo di funzionamento simile a quello dei motori a due tempi, ma con alcune differenze. Il ciclo di funzionamento del motore di Innengine si compone di quattro fasi:

  • Aspirazione: i pistoni si allontanano l’uno dall’altro, creando una depressione nella camera di combustione. Questa depressione aspira la miscela aria-carburante attraverso una valvola di aspirazione, che si chiude quando i pistoni raggiungono il punto morto inferiore (PMI).
  • Compressione: i pistoni si avvicinano l’uno all’altro, comprimendo la miscela aria-carburante nella camera di combustione. Quando i pistoni sono vicini al punto morto superiore (PMS), avviene la pre-combustione, che consiste nell’accendere una piccola quantità di miscela con una candela, creando una fiamma pilota.
  • Combustione: la fiamma pilota innesta la combustione della miscela principale, che viene iniettata attraverso una valvola di iniezione. La combustione genera una forte pressione che spinge i pistoni verso il basso, generando potenza. La valvola di iniezione si chiude quando i pistoni sono a metà corsa verso il basso.
  • Scarico: i pistoni continuano a scendere verso il PMI, espellendo i gas di scarico attraverso una valvola di scarico, che si apre quando i pistoni sono a metà corsa verso il basso e si chiude quando raggiungono il PMI. Il ciclo si ripete.
Spaccato motore E-Rex di INNengine
Spaccato motore E-Rex di INNengine

Il motore di Innengine non ha un albero motore, ma due dischi a camme, che ricevono la potenza direttamente dai pistoni e la trasmettono all’albero di trasmissione. I dischi a camme hanno una forma circolare con delle scanalature lungo la circonferenza. I pistoni hanno dei perni che scorrono nelle scanalature dei dischi a camme, trasformando il movimento lineare dei pistoni in un movimento rotatorio dei dischi a camme. I dischi a camme sono collegati tra loro da un albero interno e ruotano in sincronia. Il motore di Innengine è in grado di funzionare con qualsiasi tipo di carburante liquido o gassoso, compreso l’idrogeno.

Il  dispositivo di cambio, comandato dalla centralina, regola la posizione assiale dell’albero  interno  che  sfalsa angolarmente le piste delle camme, dettando così sia la distribuzione che il rapporto di compressione a richiesta.

Tutti gli 8 pistoni agiscono sulle due piste a camma di nuova concezione e le forze generate da tutti e 8 i pistoni vengono trasferite attraverso l’albero, risultando cosi una distribuzione della coppia su entrambe le estremità del motore, in teoria cosi facendo si potrebbe collegare una trasmissione ad entrambe le estremità per realizzare veicoli 4×4 o per caricare batterie elettriche con un albero motore e l’altro collegato al differenziale dell’automobile le idee sono molte…

Questo motore non ha bisogno di:

  • Testata
  • Albero a camme
  • Valvole
  • Cinghia di distribuzione
  • Olio a contatto con la combustione
  • Dispositivi anti emissioni, EGR, ricircolo vapori olio, etc.
  • Complicati leveraggi per l’aspirazione e filtraggio
  • Bielle

Questo propulsore è molto più silenzioso dei tradizionali motori a benzina e ha un eccellente bilanciamento, infinitamente migliore rispetto ai tradizionali motori a combustione interna, che sono dominati da rumore e vibrazioni. Il propulsore della startup INNengine è ancora in fase di test, ma è già stato utilizzato sulla su una vettura di serie: la Mazda Miata. Gli sviluppatori di questa tecnologia tuttavia non mirano a dotare le auto ordinarie dei loro motori, ma dicono di puntare in particolare alle versioni ibride.

Video spiegazione del funzionamento e del brevetto:

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