Ineos lavora su un fuoristrada completamente elettrico che arriverà nel 2026

Andrea Senatore Foto Autore
Ineos
Ineos

L’anno scorso, la giovane azienda britannica Ineos Automotive ha lanciato con successo il suo primo modello, il SUV di medie dimensioni Grenadier, ispirato al classico Land Rover Defender. Il secondo modello Ineos sarà un SUV più compatto con un sistema di propulsione elettrica.

Ineos: il futuro fuoristrada elettrico sarà lanciato nel corso del 2026, lo ha confermato il direttore commerciale Mark Tennant

In una recente intervista alla rivista australiana Drive, il direttore commerciale di Ineos Automotive Mark Tennant ha svelato alcuni dettagli sul secondo modello: il SUV elettrico sarà introdotto nel 2026, il suo progetto di design è al momento quasi completo, e seguirà la fase di riempimento tecnico. Come con Grenadier, Ineos non svilupperà il SUV elettrico interamente internamente, ha affermato Tennant, ma si affiderà all’aiuto di specialisti esperti di terze parti. Il principale appaltatore di ingegneria per il progetto Grenadier, ricordiamo, era la società canadese Magna, o meglio la sua controllata austriaca Magna Steyr.

Gli specialisti di Magna Steyr hanno progettato da zero il telaio e il telaio del Grenadier, ma il SUV elettrico Ineos non avrà bisogno di questo tipo di lavoro: sarà basato su una piattaforma da skateboard già pronta di un produttore di terze parti. Non si sa ancora chi sarà esattamente il fornitore della piattaforma, potrebbe essere la stessa azienda Magna Steyr (il crossover Fisker Ocean è costruito sulla sua piattaforma ) o BMW, da cui Ineos Automotive acquista 6 cilindri in linea benzina e diesel motori per il Grenadier.

Ad ogni modo, è chiaro che il SUV elettrico Ineos non sarà fuoristrada hardcore come il Grenadier, ma probabilmente il miglior fuoristrada della sua categoria. Nel frattempo, l’evoluzione del Grenadier è stata sospesa. Nel 2021, Ineos ha presentato una versione alimentata a idrogeno del SUV Grenadier con il generatore elettrochimico di Hyundai come prototipo.

Ineos

Il prototipo supererà il ciclo di test previsto per quest’anno, ma il suo lancio sul mercato è stato rinviato a tempo indeterminato. Sembra che ora Ineos Automotive abbia deciso di concentrare tutte le risorse sullo sviluppo di un SUV elettrico, che possa diventare il motore delle sue vendite.

Ti potrebbe interessare: INEOS Grenadier: è cominciata la produzione, buone notizie per le consegne

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: