Jeep Grand Cherokee

Walter Gobbi
Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand CherokeeIl nuovo modello può contare sull’inedito V6 3 litri 225 Cv della italiana VM, oltre che del leggendario propulsore V8 HEMI da 5,7 litri dotato di fasatura variabile VVT e di Multi-Displacement System, per garantire prestazioni di rilievo ed efficienza nei consumi.
Il nuovo Jeep Grand Cherokee arriva alla quarta generazione, e per festeggiare questo traguardo cambia letteralmente pelle, rinnovandosi sia negli interni che negli esterni. Un design tutto nuovo che salta subito all’occhio; mentre per gli interni sono state scelte delle dotazioni tecniche a dir poco futuristiche. Il nuovo modello – più lungo di 7 cm e più largo di 6,8 cm rispetto al modello precedente – presenta il comfort e la sicurezza di un’auto di classe superiore a trazione integrale e la capacità di andare ovunque, un expertise che il marchio Jeep ha continuamente perfezionato in 70 anni di investimenti e passione per l’outdoor.
Jeep Grand Cherokee è il primo modello del gruppo Chrysler equipaggiato con il nuovo motore V6 Pentastar 3,6 litri di Chrysler Group. Il propulsore 3.6 V6 presenta una nuova architettura con doppi alberi a camme (DOHC) e monoblocco in alluminio ad alta pressione con configurazione a 60°. Dotato di fasatura variabile (Variable-valve Timing – VVT), il nuovo 3,6 litri eroga una potenza di 286 CV a 6.350 giri/min e una coppia di 347 Nm a 4.300 giri/min. Ciò corrisponde ad una riduzione dei consumi del 10%, ad un incremento della potenza erogata pari al 38% e ad un aumento della coppia dell’11% rispetto al precedente V6 3,7 litri del gruppo Chrysler.
Oltre a questa versione dotata di questa nuova motorizzazione; il nuovo Jeep Grand Cherokee è disponibile anche con il leggendario propulsore V8 HEMI da 5,7 litri dotato di fasatura variabile VVT e di Multi-Displacement System (MDS) per garantire prestazioni di rilievo ed efficienza nei consumi. Il motore 5.7 HEMI è in grado di sviluppare 352 CV di potenza a 5.200 giri/min e 520 Nm di coppia a 4.200 giri/min.
Il sistema MDS (Multi Displacement System) consente di passare dalla modalità ad otto cilindri del motore HEMI alla modalità quattro cilindri. Il dispositivo disattiva la metà dei cilindri durante la marcia a velocità costante e quando non viene richiesta piena potenza, consentendo di ridurre il consumo di carburante senza compromettere le prestazioni. Le nuove sospensioni pneumatiche Quadra-Lift™ rappresentano una novità assoluta per il marchio Jeep e perfezionano ulteriormente le leggendarie capacità off-road di Jeep Grand Cherokee.
Equipaggiato per la prima volta su un modello del marchio Jeep, questo nuovo sistema consente di variare l’altezza da terra della vettura con un’escursione massima di 10,5 cm arrivando a un’altezza massima di 27 cm, secondo cinque diverse modalità di cui due specificatamente sviluppate per la guida off-road e due per garantire prestazioni ottimali nella guida su strada. Il sistema consente di regolare l’altezza da terra manualmente attraverso il comando situato sulla consolle centrale. Il nuovo dispositivo di controllo della trazione Selec-Terrain consente di selezionare tra cinque diverse modalità di guida, quella più adatta al proprio stile e per affrontare in sicurezza qualsiasi superficie. Il sistema Selec-Terrain coordina elettronicamente il funzionamento di 12 diversi organi nel motore, nel sistema frenante e nelle sospensioni, tra cui l’acceleratore, il cambio, il ripartitore, i sistemi Traction Control ed Electronic Stability Control (ESC). Il sistema Quadra-Trac II con ripartitore a due velocità si avvale del sistema di controllo della trazione BTCS (Brake Traction Control System) sull’asse anteriore e su quello posteriore. Grazie ad una serie di sensori, il sistema avverte immediatamente l’eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo. Il sistema utilizza inoltre il dispositivo Throttle Anticipate, che in caso di brusche accelerazioni massimizza la trazione sulle quattro ruote al fine di evitare perdite di aderenza. Quando il sistema avverte lo slittamento delle ruote di un asse, può arrivare a trasferire fino al 100% della coppia all’assale con maggiore presa. Il sistema presenta due modalità di funzionamento: la modalità integrale permanente (4WD High) in cui il sistema ripartisce automaticamente ed in modo variabile la coppia sull’asse anteriore e posteriore e la modalità a marce ridotte (4WD Low) attivabile attraverso un pulsante sulla consolle centrale che provvede a ripartire la coppia con rapporto 50/50 sui due assi. La modalità 4WD consente di affrontare nella massima sicurezza i percorsi off-road più impegnativi.
Il sistema di trazione integrale Quadra-Drive II con differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential), offre il massimo in termini di trazione e prestazioni off-road. Il cuore del sistema è rappresentato dal ripartitore centrale che prevede un pacchetto di frizioni a controllo elettronico. Su fondo stradale asciutto ed in situazioni di buona trazione, il ripartitore centrale ripartisce la coppia motrice al 48% sull’assale anteriore e al 52% su quello posteriore mentre in condizioni di scarsa aderenza è in grado di variare automaticamente la ripartizione della coppia sui due assali. Il sistema utilizza inoltre un sistema elettronico che, in caso di brusche accelerazioni, massimizza la trazione sulle quattro ruote al fine di evitare perdite di aderenza. Grazie al differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato (ELSD), il sistema rileva istantaneamente quando una ruota posteriore perde aderenza ed interviene distribuendo la coppia alla ruota in presa. In alcuni casi, il veicolo è in grado di anticipare situazioni di perdita di aderenza ed applica azioni correttive allo scopo di limitare preventivamente o eliminare completamente lo slittamento. L’equipaggiamento di serie prevede inoltre il doppio tetto panoramico CommandView®, l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer, il sistema di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS con schermo touchscreen da 6,5”, hard disk da 30 gigabyte, porta USB, ingresso AUX, lettore DVD video, il sistema vivavoce Bluetooth ed i sistemi di assistenza al parcheggio ParkSense e ParkView con telecamera posteriore.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -