KTM X-BOW GT-XR: è uscito il primo esemplare dallo stabilimento di Graz

Alessio Salome Autore
KTM X-BOW GT-XR produzione Graz

La produzione della nuova KTM X-BOW GT-XR è ufficialmente iniziata il 31 gennaio 2023 presso lo stabilimento KTM di Graz (Austria).

Dopo due anni di sviluppo e migliaia di chilometri di test su pista e su strada, la produzione è finalmente iniziata, con il primo esemplare che è uscito dalla linea di produzione il 14 febbraio 2023, alla presenza del CEO di Pierer Mobility AG Stefan Pierer e del membro del Consiglio di Amministrazione di KTM AG Hubert Trunkenpolz.

KTM X-BOW GT-XR produzione Graz
KTM X-BOW GT-XR

KTM X-BOW GT-XR: ieri è stato prodotto il primo esemplare della supersportiva

La X-BOW GT-XR segna l’inizio di una nuova generazione di supersportive KTM, che alza l’asticella in termini di prestazioni e dinamismo e offre un’esperienza di guida unica. La nuova vettura è prodotta e assemblata a mano secondo i più alti standard di qualità, con una media di due unità a settimana.

Ogni esemplare attraversa 10 postazioni di lavoro e poi viene meticolosamente controllato dai team di garanzia della qualità per offrire un prodotto finale perfetto. Grazie alla sua omologazione europea per piccole serie, è disponibile per l’uso legale su strada in tutta Europa.

KTM X-BOW GT-XR produzione Graz

La KTM X-BOW GT-XR può essere ordinata ora a partire da 299.150 euro (+tasse e dazi in base al paese), ma le unità per il 2023 sono già sold out. Ricordiamo che la vettura è stata progettata per offrire la massima performance con un design affilato e sportivo. È dotata di un motore a quattro cilindri turbo da 2.5 litri in grado di erogare una potenza massima di 500 CV e 581 Nm di coppia.

Riesce a raggiungere i 100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 280 km/h. Il design aerodinamico garantisce una perfetta stabilità in curva e una guida emozionante su strada. Inoltre, è dotata di un sistema di sospensioni completamente regolabile, che garantisce la massima tenuta di strada in ogni situazione.

KTM X-BOW GT-XR produzione Graz

Pesa poco più di 1 tonnellata

La X-BOW GT-XR è una supersportiva unica nel suo genere, capace di offrire prestazioni e dinamiche di guida che superano i limiti delle auto sportive tradizionali. È stata sviluppata dalla casa automobilistica austriaca in collaborazione con il team di corse Reiter Engineering.

La GT-XR si propone sul mercato come versione aggiornata della X-BOW GT, con una serie di miglioramenti che ne aumentano le prestazioni e l’aerodinamica. Accanto al motore troviamo una trasmissione DSG a 7 marce a controllo elettronico mentre il peso totale supera di poco i 1000 kg.

KTM X-BOW GT-XR produzione Graz

Il telaio in fibra di carbonio è stato progettato per fornire una maggiore rigidità e leggerezza, con una configurazione a telaio aperto che consente una visibilità eccellente. Non mancano vari elementi aerodinamici per migliorare la deportanza e la stabilità ad alta velocità, tra cui un grande splitter anteriore, un alettone posteriore regolabile e dei diffusori laterali.

All’interno, la nuova KTM X-BOW GT-XR propone un abitacolo spartano ma funzionale, con un volante da corsa e dei sedili racing in fibra di carbonio. È stata progettata per essere adattabile a una vasta gamma di piloti, con un sedile del pilota regolabile e un volante regolabile in altezza e profondità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -