KTM X-BOW GT-XR: debutta la nuova supersportiva su base X-BOW GT2

Alessio Salome Autore
KTM X-BOW GT-XR

KTM ha svelato nelle scorse ore la nuova KTM X-BOW GT-XR. È probabilmente la vettura più vicina a un’auto da corsa di razza che è possibile trovare sul mercato con l’aggiunta di essere omologata per l’uso su strada.

La supersportiva è l’auto ideale, leggera e ad alte prestazioni, per i veri puristi che vogliono vivere la dinamica selvaggia, il design radicale e il puro entusiasmo anche nella vita di tutti i giorni.

KTM X-BOW GT-XR
KTM X-BOW GT-XR interni

KTM X-BOW GT-XR: ecco la nuova supersportiva con motore Audi da 500 CV

La base per la GT-XR, prodotta a Graz (Austria), è la KTM X-BOW GT2. I punti di forza del bolide da corsa sono evidenti, con diverse vittorie conquistate sui circuiti internazionali. Tutte le idee, i concetti e le innovazioni adottate sulla X-BOW GT-XR dovevano prima essere provati in un ambiente di motorsport. Costruito su questa base di successo, ogni dettaglio tecnico della vettura è stato sviluppato per offrire prestazioni assolute.

Il risultato è una vettura leggera e aerodinamicamente efficiente. Componenti provati e testati in pista, come il tettuccio, la monoscocca in carbonio ultraleggera, il potente motore a cinque cilindri e il volante rimovibile con display a LED integrato, non sono disponibili in questa combinazione in nessun altro modello stradale supersportivo.

KTM X-BOW GT-XR

Il cuore della KTM X-BOW GT-XR è il leggendario motore turbo a cinque cilindri da 2.5 litri prodotto da Audi. Eroga 500 CV di potenza a 6350 g/min e 581 Nm di coppia massima a 5550 g/min. È più compatto, leggero, efficiente e allo stesso tempo più potente di altri propulsori della stessa categoria.

Con un’enorme quantità di coppia disponibile ai bassi regimi e il suo sound caratteristico, il powertrain della casa dei quattro anelli si sposa perfettamente con la filosofia radicale della KTM X-BOW GT-XR.

KTM X-BOW GT-XR

Il cambio DSG a 7 rapporti a controllo elettronico e il differenziale motorsport meccanico garantiscono cambiate ultrarapide senza perdere la coppia e prestazioni illimitate su entrambe le ruote posteriori allo stesso modo.

Secondo quanto dichiarato da KTM, il veicolo impiega 3,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 6,9 secondi da 100 a 200 km/h mentre la velocità massima è pari a 280 km/h.

KTM X-BOW GT-XR

Nello sviluppo del nuovo bolide, KTM si è concentrata sull’essenziale, senza sacrificare le caratteristiche uniche. Grazie alla sua filosofia di costruzione leggera e puristica e all’ampio uso di materiale composito in fibra di carbonio (es. con la monoscocca in carbonio), la supersportiva pesa solo 1130 kg, rendendo ogni dettaglio “pronto alla gara”.

La monoscocca in carbonio molto resistente è anche una garanzia per lo straordinario standard di sicurezza della KTM X-BOW GT-XR e per la struttura del tetto leggera ed estremamente resistente. Il particolare tetto è costituito da un telaio in carbonio con parabrezza e portiere in vetro separate che possono essere aperte anche sul lato sinistro e destro.

KTM X-BOW GT-XR

Può sopportare circa sei volte il proprio peso e può essere aperto e chiuso con facilità utilizzando il telecomando sulla chiave dell’auto. L’immensa potenza della supersportiva viene gestita dal suo leggero impianto frenante a pinza fissa in alluminio.

Un’altra caratteristica di sicurezza è il sedile avvolgente in carbonio, realizzato interamente in materiale composito in fibra di carbonio. È estremamente leggero, offre un forte supporto e fornisce un feedback affidabile al conducente in qualsiasi situazione. Grazie all’imbracatura di sicurezza a quattro punti altamente resiliente, guidatore e passeggero rimangono ben saldi ai propri sedili anche in situazioni estreme.

KTM X-BOW GT-XR

Anche a primo impatto, la nuova X-BOW GT-XR è una delle supersportive più intransigenti per la strada. Il suo design accattivante di KISKA combina prestazioni eccezionali con un’estetica purista e provocatoria.

Seguendo il motto “Less is more”, ogni elemento non necessario è stato evitato. Al contrario, l’attenzione si è concentrata su un linguaggio di design inconfondibile che si basa su linee chiare, spigoli vivi e superfici lisce, avvolte da un design esterno in carbonio.

KTM X-BOW GT-XR

Dalla parte anteriore del veicolo tagliente all’ampio telaio ribassato con il suo tettuccio aerodinamico da caccia fino alla parte posteriore aperta, ogni componente della supersportiva trasmette puro dinamismo.

Anche l’aerodinamica è chiaramente derivata dall’auto da corsa. Ogni dettaglio è stato studiato per garantire la massima efficienza aerodinamica possibile.

Dalla forma del corpo a cuneo e dalla superficie anteriore snella dell’auto alle sospensioni delle ruote ottimizzate aerodinamicamente, una sezione del pavimento progettata per massimizzare l’effetto suolo e il diffusore posteriore e l’ala aerodinamica, ogni sforzo è stato dedicato per ottenere la massima quantità di carico aerodinamico alla minima resistenza dell’aria possibile.

KTM X-BOW GT-XR

Il nuovo sistema AirCurtain è il primo al mondo in un’auto omologata su strada ed è stato sviluppato per creare un effetto suolo aerodinamico che aiuta l’auto ad aderire alla strada. I vortici generati dallo spoiler anteriore e instradati sul pavimento creano una tenuta sotto l’auto e migliorano ulteriormente l’effetto aerodinamico.

Il baricentro basso della vettura, unito al tipo di aerodinamica e maneggevolezza che di solito si vedono solo in pista, rendono la KTM X-BOW GT-XR una supersportiva che è davvero pronta per correre.

KTM X-BOW GT-XR

Resta un’auto utilizzabile senza problemi anche quotidianamente

Nonostante le sue eccezionali prestazioni di guida, le intelligenti caratteristiche di comfort rendono la KTM X-BOW GT-XR adatta per l’uso quotidiano. Grazie al suo peso ridotto, al motore efficiente e al grande serbatoio di carburante, è possibile intraprendere lunghi tour con distanze fino a 1000 km.

Nel frattempo, i bagagli possono essere riposti in sicurezza nel vano dedicato con capacità di 160 litri. Come optional sono disponibili i bagagli personalizzati e progettati individualmente, sviluppati in collaborazione con Meindl.

KTM X-BOW GT-XR

Il servosterzo progressivo assistito elettricamente consente al conducente di guidare senza sforzo la KTM X-BOW GT-XR su strade tortuose. Allo stesso tempo, è possibile godere della vista dall’abitacolo climatizzato mentre gli specchietti retrovisori esterni (che vantano una retrocamera grandangolare e una luce interna a LED integrata) offre una visuale perfetta a 360°.

Lo specchietto retrovisore digitale interno può visualizzare le immagini catturate dalle telecamere laterali e dalla telecamera di parcheggio grandangolare, che è posizionata più in basso.

KTM X-BOW GT-XR

Lo smartphone come centro di controllo trova il suo posto appropriato anche nella KTM X-BOW GT-XR. La console centrale è dotata di un supporto Quadlock che tiene saldamente in posizione il dispositivo, lo tiene a portata di mano e fornisce anche la ricarica wireless. Sono disponibili poi due porte USB Type-C per la ricarica. Lo smartphone può essere collegato al veicolo e all’impianto audio tramite Bluetooth.

L’eccezionale precisione e qualità costruttiva sono il prodotto di sistemi e processi di produzione perfettamente progettati e coordinati. Ecco perché la nuova KTM X-BOW GT-XR viene prodotta nello stabilimento di Graz, uno degli impianti automobilistici di piccole serie più high-tech al mondo con la sua sofisticata logistica.

KTM X-BOW GT-XR

Circa 100 unità KTM X-BOW sono prodotte nelle varianti R, RR, GT4, GT, GTX e GT2 – e ora anche GT-XR – da un piccolo team di specialisti seguendo degli standard di precisione eccezionali. A causa dell’edizione limitata, solo poche X-BOW GT-XR sono ancora disponibili per il model year 2023.

La nuova supersportiva può essere ordinata ora a partire da 284.900 euro (più tasse e dazi specifici per paese).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: