La California vuole utilizzare l’intelligenza artificiale per impedire alle auto di superare il limite di velocità

Andrea Senatore Foto Autore
In California si pensa di usare l’intelligenza artificiale per limitare la velocità delle auto secondo i limiti previsti dalla legge
Intellligenza artificiale - limiti velocità

Un senatore della California ha recentemente presentato una proposta legislativa che, se diventasse legge, limiterebbe in maniera automatica la velocità delle auto a soli 10 mph (16 km/h) sopra il limite stabilito a partire dal 2027. Alcuni contestano fortemente l’idea, mentre altri dicono che sarebbe sicuramente una cosa di senso per migliorare la sicurezza. Il senatore dietro questa iniziativa è Scott Weiner, e la sua proposta prevede di dotare le auto di un’intelligenza artificiale in grado di identificare e far rispettare il limite di velocità.

In California si pensa di usare l’intelligenza artificiale per limitare la velocità delle auto secondo i limiti previsti dalla legge

Anche se i dettagli su come funzionerebbe questa tecnologia rimangono sconosciuti, vale la pena notare che molte auto moderne utilizzano già limitatori controllati elettronicamente per limitare la velocità massima. Bisogna anche dire che in realtà molte persone sostengono i limiti di velocità perché sanno che andare veloci può essere causa di incidenti mortali. Non a caso a nessuno piace quando gli automobilisti superano il limite di velocità nel proprio quartiere.

Bisogna dire che questa legge ha ancora molta strada da fare prima di diventare realtà. Deve ancora affrontare sfide serie da parte di gruppi che potrebbero opporsi all’uso dell’intelligenza artificiale per limitare la velocità delle auto per rispettare quanto previsto dalla legge. Solo nella prossima primavera la legge entrerà in commissione e si capirà se davvero avrà delle possibilità di diventare una legge vera e propria.

Traffico

Il disegno di legge proposto, numero 961, richiederebbe ai veicoli prodotti a partire dall’anno modello 2027 e successivamente di integrare la tecnologia GPS e le dash camera per rilevare i casi di superamento del limite di velocità. Questa tecnologia potrebbe emettere avvisi acustici, visivi o tattili al conducente e, infine, limitare la velocità del veicolo a non più di 10 mph (16 km/h) al di sopra del limite di velocità indicato. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito dalla California.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: