La Cina ha superato la Germania nelle esportazioni di automobili

Andrea Senatore Foto Autore
Cina

Le case automobilistiche cinesi hanno aumentato le loro esportazioni di oltre il 54% nel 2022 rispetto all’anno precedente, abbastanza per elevare il paese al secondo posto a livello globale, secondo quanto riportato dal South China Morning Post. La China Association of Automobile Manufacturers ha riferito che lo stato ha venduto 3,11 milioni di veicoli all’estero nel 2022, pari all’11,5% della produzione totale della Cina continentale di 27 milioni di veicoli.

Cina: le case automobilistiche di quel paese hanno superato quelle tedesche come numero di auto esportate

Questo è molto più della Germania, fino ad ora il secondo esportatore, ma già con “solo” 2,61 milioni di auto sui mercati internazionali lo scorso anno, con un aumento del 10% rispetto al 2021. La Cina ora insegue il leader Giappone, per il quale non sono ancora disponibili i risultati dell’intero anno 2022, ma il Paese ha esportato oltre 3,2 milioni di auto nei primi 11 mesi.

Tuttavia, le aspettative per i giapponesi sono di aver esportato meno veicoli lo scorso anno rispetto al 2021, quando 3,82 milioni di veicoli sono stati immessi nei mercati esteri. Con le esportazioni della Cina in rapida crescita e i volumi del Giappone in calo, è previsto un top-spin nel prossimo futuro, hanno detto gli analisti al South China Morning Post.

La banca d’affari cinese Citic Securities prevede che il Paese potrebbe esportare 5,5 milioni di automobili entro il 2030, di cui 2,5 milioni saranno elettriche. Ciò sarà reso possibile dagli sforzi del paese per commercializzare le sue auto nei mercati dell’Asia meridionale e nei paesi in via di sviluppo.

mercato auto

La Cina ha anche preso il comando nelle vendite di veicoli elettrici , con spedizioni in aumento del 120% su base annua a 679.000 unità. BYD è diventato il più grande produttore di auto elettriche nel secondo trimestre del 2022, superando Tesla. L’azienda ora vende i suoi prodotti in Norvegia, Singapore, Brasile e India. Le aziende cinesi hanno preso il controllo del mercato interno, dove circa 200 produttori di auto elettriche detengono quasi l’85 per cento degli affari nel 2022.

Ti potrebbe interessare: Aston Martin: aumentano gli investimenti per evitare l’acquisizione della Cina

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: