La Microlino mostra la bandiera italiana

Mirko Elia Autore Automotive
Microlino ottiene la bandiera italiana essendo un prodotto completamente creato in Italia
Microlino

La piccola Microlino continua a fare scalpore perché entra nel discorso dell’italian sounding e lo fa da protagonista. Quest’anno abbiamo assistito al deflagrare della polemica sulle automobili con la bandiera italiana ma prodotte all’estero. Si tratta di una pratica che ha portato alla chiusura di molti stabilimenti nel nostro paese e al ridimensionamento di quelli storici. Un esempio abbastanza celebre è Stellantis con la sua l’Alfa Romeo Milano, poi ribattezzata in tutta fretta Junior.

Microlino

Microlino porta con sé la bandiera italiana con orgoglio

Il quadriciclo pesante Microlino è una vettura, come ribadito in un comunicato stampa del Gruppo Koelliker, prodotta in tutti i suoi aspetti in Italia, quindi “meritevole” della bandiera italiana. La vettura viene prodotta a La Loggia, nei pressi di Torino, dalla creazione delle lamiere fino al loro assemblaggio. Non solo è completamente italiana, ma è anche elettrica al 100%, alimentata da una batteria in grado di garantire decine, se non centinaia, di chilometri di autonomia, a seconda del modello scelto. Inoltre, il bonus auto elettriche 2024 ha sicuramente aiutato gli acquirenti ad accedere al mercato. La vettura è proposta in due versioni differenti:

  • Microlino Lite: rappresenta la versione base con l’autolimitazione della velocità a 45 km/h, può essere guidata con la patente AM, ed ha un’autonomia di circa 93 km. La vettura ha un design molto divertente con colore principale celeste e finiture arancioni con luci a LED. Gli interni sono altrettanto interessanti con il doppio schermo ed il riscaldamento.
  • Microlino: è invece molto differente, infatti la velocità massima è raddoppiata a 90 km/h e l’autonomia è più che quintuplicata con circa 228 km. L’allestimento è invece molto simile, ad eccezione del tettuccio apribile, del volante in pelle vegana e della vernice più ricercata.

In entrambi i casi c’è un configuratore che permette di rendere l’automobile in base ai propri gusti.

La Microlino è una vettura completamente italiana dallo stampaggio alla batteria e certamente questo è un ottimo risultato. Proprio per questo motivo può essere considerata una automobile prodotta in Italia quindi una bandiera bandiera italiana. Forse un punto debole è il prezzo che potrebbe essere considerato un po’ elevato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -