La nuova BMW Serie 5 arriverà nel 2024

Andrea Senatore Foto Autore
BMW Serie 5 render

L’attuale BMW Serie 5 sarà sostituita nel 2024, sette anni dopo il suo lancio, e verrà fornita con una versione completamente elettrica per entrare a far parte della crescente gamma di veicoli elettrici della casa automobilistica bavarese.

BMW Serie 5: la nuova generazione debutterà nel corso del 2024

La nuova i5 – che sarà affiancata da varianti a benzina e ibride plug-in – arriverà dopo un periodo intenso per BMW, che include l’arrivo della sua nuova ammiraglia BMW i7 EV, la BMW iX e la BMW iX1 SUV e la  BMW i4 berlina, con ancora più veicoli elettrici in arrivo prima del 2025.

BMW deve ancora specificare in dettaglio come varierà la sua offerta di propulsori EV, ma l’attuale BMW Serie 5 utilizza la stessa architettura CLAR che è alla base delle versioni ICE ed EV della nuova BMW Serie 4 , suggerendo che la sorella maggiore offrirà una linea di propulsori simile -up se manterrà la piattaforma.

Ciò significa che la versione standard dell’i5 potrebbe essere potenzialmente offerta sia con propulsori a trazione posteriore che a quattro ruote motrici, con una potenza che va da 335 CV nell’i5 eDrive40 fino a 536 CV nell’i5 M50 xDrive orientato alle prestazioni.

BMW Serie 5 render
Bmw Serie 5

È probabile che le versioni ibride plug-in della nuova BMW Serie 5 mantengano l’attuale badge 530e e 545e, rispettivamente con motori a benzina elettrificati a quattro e sei cilindri. Inoltre sembra possibile che una gamma di varianti solo ICE continui ad essere messa in vendita, almeno inizialmente, anche se resta da vedere se la BMW reintrodurrà la M550i con motore V8 da 523 CV, e la BMW M5 a pieno regime quasi sicuramente adotterà alcune forme di elettrificazione.

La nuova generazione sarà molto diversa dal modello attuale. In particolare, le controverse griglie “verticali” della Serie 4 e della BMW M3 saranno assenti, con la nuova Serie 5 che adotterà invece quella che sembra una disposizione orizzontale più familiare. Una presentazione completa della nuova Serie 5 è prevista per il 2023, prima del lancio sul mercato che avverrà nel corso del 2024. 

Ti potrebbe interessare: BMW collabora con Here per la guida autonoma negli USA e in Canada

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: