La nuova Rolls-Royce Ghost riceverà una versione speciale

Andrea Senatore Foto Autore
Rolls-Royce Ghost
Rolls-Royce Ghost

La berlina Rolls-Royce Ghost di seconda generazione riceverà una versione “ribelle” Black Badge. La prima del modello avrà luogo il 28 ottobre e, per analogia con il Cullinan Black Badge, la versione “nera” del modello riceverà un motore più potente, una trasmissione riadattata e uno speciale decoro oscurato.

Attualmente, tre modelli del marchio – Wraith, Dawn e Cullinan, hanno versioni di Black Badge. È previsto anche per Ghost e sarà presentato esattamente 1 anno e due mesi dopo la prima della berlina standard. Questa sarà la modifica più potente della famiglia Ghost e dovrà enfatizzare il carattere “pilota” dell’auto (per quanto possiamo parlare di una Rolls-Royce del genere.

L’attuale Ghost è costruito sulla piattaforma Architecture of Luxury, utilizzata anche da Phantom e Cullinan. Si tratta della prima berlina del marchio, dotata di trazione integrale e sospensioni con sistema Planar. Consiste in uno speciale ammortizzatore, un set di telecamere stereo e una trasmissione collegata a un sistema di navigazione, che predispone in anticipo il cambio di marcia a seconda delle condizioni stradali.

Sotto il cofano si trova il familiare V12 6,75 da 6,75 litri con due turbocompressori, che sviluppa 571 CV. e 850 Nm di coppia. Nella versione Black Badge, la potenza salirà a 600 CV e 900 Nm. Il precedente Ghost “nero” (nella foto) era dotato di un motore da 6,6 litri con 612 CV e 840 Nm. La nuova versione avrà una trasmissione riconfigurata, accelerando da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Secondo Rolls-Royce, le auto Black Badge rappresentano circa il 27% delle vendite totali  del marchio e sono per lo più preferite dai clienti più giovani. Inoltre, queste macchine sono apparse completamente per caso, dopo che i clienti hanno le hanno richieste al capo dell’azienda Thorsten Müller-Otvos che si è rivolto a uno studio di accordatura per scurire gli elementi cromati, comprese le ruote.

Rolls-Royce Ghost
Il 28 ottobre sarà presentata la versione Black Badge della Rolls-Royce Ghost: ecco cosa sappiamo fino ad ora

Ti potrebbe interessare: Rolls-Royce Spectre: la prima auto elettrica dell’azienda nel 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: