Rolls-Royce Spectre: la prima auto elettrica dell’azienda nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Rolls-Royce Spectre
Rolls-Royce Spectre

Rolls-Royce lancerà la sua prima auto elettrica di serie alla fine del 2023 e si è impegnata a eliminare gradualmente i motori a combustione su tutta la sua gamma entro il 2030. Il primo prodotto che emergerà da questa rapida strategia di elettrificazione sarà il nuovissimo Spectre, che è stato presentato in anteprima prima dell’inizio “imminente” di quello che sarà un programma di sviluppo su strada molto pubblicizzato.

Apparentemente basato sulla coupé Wraith, il prototipo di sviluppo è decorato con una delle citazioni più note del co-fondatore dell’azienda Charles Rolls: “Sforzati per la perfezione in tutto ciò che fai. Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Quando lo fa non esistere, progettalo.” È probabile che la presenza della citazione sia un cenno al trucco meccanico totalmente su misura dello Spectre, che, afferma Rolls-Royce, sarà “libero da qualsiasi strategia di condivisione di gruppo”.

Invece di utilizzare la piattaforma Cluster Architecture (CLAR) che è alla base dei nuovi veicoli elettrici i4 e iX della casa madre BMW, Rolls-Royce si attiene al telaio spaziale modulare in alluminio “Architecture of Luxury”, utilizzato per gli attuali Phantom e Cullinan , che alla fine sosterrà tutti Modelli Rolls-Royce.

Il CEO dell’azienda Torsten Müller-Ötvös ha spiegato che la piattaforma è “scalabile e flessibile”, consentendo il suo utilizzo in una varietà di segmenti di veicoli ed “è stata creata per costituire la base non solo di diversi modelli di motori a combustione interna, come ora fa con Cullinan e Ghost, ma modelli con propulsori completamente diversi.”

Ha detto che la piattaforma – che ha apportato miglioramenti significativi in ​​termini di peso, raffinatezza e rigidità all’ottava generazione Phantom – è stata sviluppata fin dall’inizio per ospitare un propulsore elettrico, oltre al V12 sviluppato dalla BMW, che è apparso nella gamma di Rolls-Royce in varie iterazioni dal 1998.

I dettagli su cosa esattamente alimenterà lo Spectre rimangono nascosti, e quando è stato pressato, Ötvös ha detto solo: “Non useremmo mai un’auto esistente del BMW Group e la convertiremmo in una Rolls-Royce. Questo non funziona per noi”. Tuttavia, è logico che il sistema a doppio motore da 600 CV installato nella prossima iX M60 potrebbe trovare la sua strada nei modelli del marchio di lusso, poiché corrisponde all’incirca alla potenza del V12 biturbo da 6,6 litri dell’azienda di Goodwood.

Ti potrebbe interessare: Rolls-Royce: annuncio ‘storico’ in arrivo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: