La prossima Fiat Tipo? Leapmotor potrebbe avere la risposta

Per garantire un successo di vendite si ipotizza che la nuova Fiat Tipo elettrificata possa essere prodotta in Europa.
Leapmotor B05 Leapmotor B05

Stellantis sarebbe pronta a lanciare un sorprendente ritorno nella sua gamma, riportando in vita la Fiat Tipo attraverso un pastiche industriale che unisce Oriente e Occidente. Secondo alcune indiscrezioni, la prossima generazione della berlina sarà completamente elettrica e si baserà sulla piattaforma della Leapmotor B05, un modello accolto con grande interesse al Salone di Monaco già lo scorso settembre. A leggere anche alcune impressioni “dal vivo” del modello cinese, sembra si tratti di un modello praticamente pronto a essere ricarrozzato con uno dei marchi europei del Gruppo.

Advertisement
Leapmotor B05

L’ultima generazione, in produzione dal 2015, sta lasciando il mercato, sostituita nel segmento “familiare” da un SUV coupé, probabilmente denominato Fiat Fastback.

Advertisement

Il vuoto della classica berlina compatta verrebbe così colmato dalla Leapmotor B05, che Fiat avrebbe intenzione di aggiornare e, in qualche modo, fare propria con dettagli stilistici che richiamano la Grande Panda, come le distintive strisce luminose “pixelate”. Un connubio tra design italiano e tecnologia cinese che, se riuscito, potrebbe essere la chiave per un nuovo successo.

Leapmotor B05

Le prime indiscrezioni tecniche sono decisamente promettenti. Si parla di una vettura lunga circa 4,43 metri e di due opzioni di batteria per accontentare ogni tasca e ogni ambizione di viaggio. La prima offrirebbe un pacco da 56,2 kWh abbinato a un motore da 180 CV, e la seconda da 67,1 kWh per una potenza massima di 218 CV. La vera chicca è l’autonomia WLTP, che potrebbe toccare i 550 km, posizionando la Tipo elettrica tra le berline compatte più competitive sul mercato.

Per garantire un successo di vendite, e per permettere ai clienti di accedere ai contributi statali per i veicoli elettrici, si ipotizza che la nuova Tipo elettrificata verrà prodotta direttamente in Europa. Il prezzo di partenza, però, è il vero punto di rottura. Si spera possa restare inferiore ai 30.000 euro. L’attesa per questa berlina elettrica (per il segmento) accessibile, allora, resta alta, confermando che l’interesse per una Fiat Tipo moderna e sostenibile è più vivo che mai.