La vecchia Mini diventa elettrica grazie a BMW: spettacolo

Walter Gobbi
La vecchia Mini diventa elettrica 2

Uno strepitoso Restomod: la vecchia Mini diventa elettrica grazie a BMW. Ricaricabile ed elettrizzante: la Mini classica sbarca nel futuro. Grazie ad un team dedicato presso lo stabilimento Mini di Oxford, il divertimento di guida sostenibile passa a un’auto classica. La tradizione della Casa britannica unita al pragramatismo dei tedeschi di BMW.

Un motore elettrico sulla Mini originaria combina la tradizione con la tecnologia d’avanguardia. Un po’ di romanticismo: se oggi Alec Issigonis potesse progettare di nuovo la Mini classica, l’iconica piccola auto sarebbe provvista di un motore elettrico. Rammentiamo che l’originale modello nel 1959 venne alla luce durante una crisi petrolifera. Target: risparmio del carburante per ospitare quattro occupanti e i loro bagagli nel minor spazio possibile. Quindi i conti tornano.

Il progetto Mini Recharged è un’opportunità per continuare a raccontare, in modo sostenibile, la storia della Mini classica nel XXI secolo. Corsi e ricorsi storici.

La conversione delle Mini classiche in veicoli a propulsione elettrica combina i valori tradizionali con una tecnologia orientata al futuro. L’idea è nata ancora prima che il produttore premium britannico offrisse un’auto completamente elettrica come la MINI Cooper SE.

I dati. Consumo elettrico combinato:17,6 – 15,2 kWh/100 km secondo WLTP. Ovviamente, come elettrica, emissioni di CO2 combinate 0 g/km.

La vecchia Mini diventa elettrica 1

La vecchia Mini diventa elettrica: tutto ha inizio anni fa

Un prototipo one-off della Mini classica Electric nacque nel 2018. Presentato al New York Auto Show. Le reazioni furono così positive che un team dello stabilimento MINI di Oxford si mise al lavoro per sviluppare un piano. Così da creare un’opzione corrispondente da offrire ai clienti già proprietari della Mini classica. Per ottenere la tradizionale maneggevolezza da go-kart con una propulsione senza emissioni, il motore a benzina originale della Mini classica viene sostituito da una moderna trasmissione elettrica.

Durante la conversione del veicolo nell’ambito del progetto MINI Recharged, vengono apportate solo modifiche reversibili. Un’accurata conservazione del retaggio storico è un elemento fondamentale del concept alla base del progetto.

Durante la conversione, il motore originale di ogni veicolo viene contrassegnato e conservato in modo da poter essere riutilizzato in caso di un futuro retrofit della Mini classica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: