Lamborghini presenta il V8 biturbo ibrido della sua prossima supersportiva

Natale LiVecchi Autore Auto
Il nuovo propulsore V8 biturbo di casa Lamborghini dispone di una cilindrata di 4.0 litri per una potenza specifica di 200 cavalli per litro
Nuovo V8 Lamborghini

Lamborghini ha presentato un nuovo propulsore V8 biturbo ibrido che andrà ad equipaggiare la seconda supersportiva della gamma High Performance Electrified Vehicle. Parliamo di un’unità capace di importanti valori prestazionali, a cominciare dal dato relativo ai 10.000 giri al minuto raggiungibili.

La denominazione progettuale scelta dal costruttore di Sant’Agata Bolognese per la supersportiva della gamma High Performance Electrified Vehicle è Lamborghini 634; questa adotterà il nuovo powertrain V8 biturbo abbinato a un sistema ibrido realizzato con tre propulsori elettrici, accanto ad un cambio automatico a doppia frizione e 8 rapporti già visto sulla Revuelto e ulteriormente ottimizzato per il nuovo impiego e per i nuovi valori prestazionali a cui deve sopperire.

Nuovo V8 Lamborghini

L’unità è un progetto di nuova realizzazione che ha il compito di offrire nuovi livelli di performance, e di emozioni, alla guida; tanto che i dati permettono di superare i riscontri a disposizione dell’attuale gamma della Huracán in accordo con una proverbiale linearità della progressione che ha reso da sempre celebri i propulsori V10 di casa Lamborghini. Tutto ciò abbinato a valori di coppia e potenza elevati, che ben si abbinano a un propulsore sovralimentato di nuova generazione.

Il nuovo V8 biturbo ibrido di casa Lamborghini propone prestazioni e dati specifici di assoluto rilievo

Il nuovo propulsore V8 biturbo di casa Lamborghini dispone di una cilindrata di 4.0 litri per una potenza specifica di 200 cavalli per litro. La potenza massima erogata, dal propulsore termico, è quindi di 800 cavalli disponibili tra 9.000 e 9.750 giri al minuto per un regime di rotazione massimo di 10.000 giri al minuto; parliamo di un regime di rotazione tipico dei propulsori da competizione che rende il V8 un unicum nel comparto delle supersportive destinate invece all’impiego su strada. Per ciò che invece riguarda l’erogazione della coppia, il V8 di Sant’Agata Bolognese è in grado di garantire 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri al minuto oltre che una progressione entusiasmante, particolarmente vicina a quella di un propulsore da gara grazie all’ottima integrazione con l’unità elettrica disponibile in questo caso.

Nuovo V8 Lamborghini

Il sistema elettrico disponibile sul posteriore è progettato e sviluppato appositamente per questa nuova unità e risulta installato fra il motore termico e il cambio a doppia frizione che comprende l’inverter e anche l’unità elettrica assiale. Questo permette di generare elevati valori di coppia e potenza con un picco massimo di 300 Nm e di 110 kW a 3.500 giri al minuto, mantenendo comunque dimensioni compatte e un peso piuttosto contenuto.

Grande cura è stata rivolta pure al sound

La fase di progettazione ha previsto inoltre uno studio fondamentale per la definizione del sound disponibile allo scarico, in modo da fornire al nuovo V8 un carattere unico e fortemente distintivo. Ciò accanto alla necessità di offrire al guidare un’esperienza di guida inedita e dinamica.

Nuovo V8 Lamborghini

Il nuovo V8 a marchio Lamborghini permette di esaltare le proprie caratteristiche ai più alti regimi raggiungendo il top, in termini di volume e contenuto in frequenza, che in accordo con le vibrazioni che l’albero motore piatto trasmette al telaio producono un’esperienza sensoriale completa e totalizzante. Il lancio della nuova Lamborghini, al momento nota col codice 634, è previsto comunque entro la fine di quest’anno e rientra nel piano Direzione Cor Tauri del costruttore di Sant’Agata Bolognese. Un piano che sta conducendo Lamborghini verso l’elettrificazione della sua gamma di modelli, come già posto in essere con la Revuelto nel 2023 e con la recente Urus SE.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: