Leapmotor B10 REEV, l’ibrido con prezzo da utilitaria in Italia

La strategia commerciale di Leapmotor è però il vero colpo alla concorrenza europea, con un’offerta lancio fissata a 25.900 euro.
Leapmotor B10 REEV Hybrid Leapmotor B10 REEV Hybrid

L’invasione dei marchi orientali, anche quando sotto l’ala di Stellantis, segna un nuovo capitolo con l’arrivo della Leapmotor B10 REEV Hybrid. Non dovremmo chiamarla semplicemente ibrida.

Advertisement

Questo SUV “compatto” da 4,53 metri è, appunto, un Range Extended Electric Vehicle, ovvero un’auto elettrica che, per paura di restare a secco, si porta dietro un generatore a benzina da 1,5 litri. È la soluzione perfetta per chi vuole un veicolo green ma senza affidarsi ciecamente delle colonnine autostradali, seguendo una transizione energetica decisamente meno ansiogena.

Leapmotor B10 REEV Hybrid
Advertisement

La tecnica che muove il Leapmotor REEV vede le ruote muoversi con l’aiuto del solo motore elettrico, mentre l’unità termica si limita a ricaricare la batteria da 18,8 kWh. In città, in questo modo, percorri fino a 80 km in modalità puramente elettrica (secondo il ciclo WLTP preliminare), ma se decidi di partire per le vacanze, il generatore da 50 kW estende l’autonomia complessiva fino all’invidiabile soglia combinata dei 900 km.

Per gestire questo sdoppiamento di personalità, il sistema offre quattro modalità, EV+, EV, Fuel e Power+, adattando la risposta dinamica a seconda che stiate solo andando a lavoro o organizzando una fuga decisamente fuori porta per il weekend.

Leapmotor B10 REEV Hybrid

All’interno, la B10 non scherza. Il sistema LEAP OS 4.0 Plus è gestito da un chipset Qualcomm 8155 (praticamente un computer da gaming) che comanda un display HD 2.5K da 14,6 pollici. C’è spazio in abbondanza per la testa e sedili in eco-pelle che scaldano o ventilano a comando, circondati da un impianto audio con 12 altoparlanti per coprire il ronzio del generatore. La sicurezza è certificata dalle 5 stelle Euro NCAP, grazie a una scocca ad alta resistenza e ben 17 funzioni ADAS di livello avanzato.

Leapmotor B10 REEV Hybrid
Advertisement

La strategia commerciale di Leapmotor è però il vero colpo alla concorrenza europea. Con un’offerta lancio fissata a 25.900 euro (con permuta o rottamazione), la B10 si posiziona come una reale tentazione nel segmento dei C-SUV. La gamma si divide nei due allestimenti Life e Design, con quest’ultimo che arriva a 27.400 euro in promozione, includendo di serie la pompa di calore e la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.