Il nome dice già tutto: LBX sta per “Lexus Breakthrough Cover”. La Lexus LBX 2024 è davvero un crossover evoluto, il nuovo modello del gruppo Toyota presto disponibile sul mercato europeo. A gennaio farà il suo debutto presso le concessionarie del Vecchio Continente, comprese quelle italiane. Ciò che la renda così diverso sono le sue dimensioni, molto compatte. La scelta stilistica non comprometterà affatto gli standard qualitativi, che rimarranno elevati. Tuttavia, le compatte dimensioni promette di attirare le nuove generazioni di conducenti che sanno esattamente cosa cercano, comprese le anime urban che sono abituate a muoversi nella giungla urbana affollata. In contesti come questi, è preferibile avere un veicolo non troppo ingombrante. Se vivete a Milano o a Roma (giusto per fare un paio di esempi), saprete già quanto sia difficile trovare parcheggio vicino ai centri commerciali. Un veicolo troppo grande può complicare ulteriormente i piani e richiedere lunghe attese. La Lexus LBX 2024 risolverà il problema sin dall’inizio.
Nei prossimi paragrafi, esamineremo in dettaglio le caratteristiche della nuova aggiunta al catalogo. Inizieremo con un’analisi degli esterni: la sua estetica sarà all’altezza delle aspettative? Le foto vi consentiranno di formarvi un’idea precisa in proposito. Successivamente, esamineremo gli interni, concentrandoci sull’ergonomia e sulle tecnologie a bordo. Sono aspetti fondamentali per qualsiasi produttore serio che desidera giocare un ruolo di primo piano nel settore automobilistico. Mentre in passato potevano esserci scarse risorse, oggi non esistono più scuse. Lo stesso vale per le motorizzazioni, che devono essere sviluppate in conformità con le direttive internazionali. L’industria automobilistica deve rispondere alle richieste sempre più pressanti dell’ambiente. Anche se non è giusto far ricadere interamente la responsabilità su di essa, i protagonisti della filiera possono contribuire in modo significativo all’evoluzione in corso. Infine, ci soffermeremo sui prezzi di listino e sui principali concorrenti.
Lexus LBX 2024: gli esterni
La Lexus LBX 2024 è in grado di impressionare. Nonostante le sue dimensioni compatte, sembra imponente negli scatti. Come ci sono riusciti? Grazie a linee muscolose che esprimono un linguaggio deciso e risoluto. L’acquirente ideale è qualcuno che ha chiare convinzioni e desidera portarle avanti, anche nel mondo automobilistico. Non ci sono mezze misure: o si apprezza molto la Lexus LBX 2024 o non piace affatto. Di seguito le dimensioni della Lexus LBX 2024:
Modello | Lunghezza | Altezza | Larghezza |
LBX my2024 | 4.190 mm | 1.545 mm | 1.825 mm |
La proposta giapponese mira a un pubblico specifico, con un’età media piuttosto giovane. Inoltre, non si trattiene dall’offrire soluzioni originali e accattivanti, come la calandra a forma di clessidra, ridotta in dimensioni, il che crea spazio per prese d’aria aggressive che diventano elementi di design, così come i gruppi ottici che, pur mantenendo la classica forma a “L”, sono rivolti verso l’esterno per la prima volta. La modifica di stile è stata pensata per soddisfare le esigenze della clientela.
Lo stesso approccio innovativo caratterizza il lato posteriore, con un elemento orizzontale che si estende per tutta la larghezza. Il lavoro aerodinamico è valorizzato anche dai montanti anteriori arretrati e dal cofano ribassato. Vista lateralmente, la Lexus LBX 2024 ha un carattere deciso, con sbalzi corti e cerchi da 18 pollici.
Gli interni
La Lexus LBX 2024 segue la linea delle sue “sorelle maggiori” e offre un ambiente sofisticato all’interno. Chi ha la fortuna di salirci a bordo si sentirà subito a proprio agio in un ambiente in cui “comfort” è la parola chiave. Per quanto riguarda i rivestimenti, è stata scelta una combinazione di pelle anilina ed ecopelle. In linea con l’impegno a lungo sostenuto dai progettisti verso la sostenibilità ambientale, l’approccio è ecologico. Non solo i motori contribuiscono alla salvaguardia del pianeta, ma anche l’abitacolo è stato progettato con parti riciclate, seguendo l’esempio di quanto farà Lancia in futuro. Gli inserti sulla plancia con finitura in carbone Tsuyusami donano un tocco di classe ed eleganza, contribuendo a creare l’atmosfera di un salotto di lusso.
Dal punto di vista delle tecnologie, il reparto informatico sfrutta al massimo le sue competenze. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici è riconfigurabile, mentre la fruizione dei contenuti multimediali avviene tramite il display da 9,8 pollici di diagonale, con connessione al cloud. Lo schermo è compatibile in modalità wireless sia con Android Auto sia con Apple CarPlay e dispone di comandi vocali. Comunicare con l’assistente virtuale sarà semplice, utilizzando un linguaggio naturale, come se si interagisse con una persona reale. Le competenze tecnologiche di Lexus lo avevano già reso evidente, e la stragrande maggioranza degli operatori si è adeguata. Inoltre, è possibile effettuare aggiornamenti da remoto, senza dover passare da un’officina convenzionata, grazie al sistema di connettività.
La vettura offre anche un ricco elenco di optional, tra cui un sistema audio Mark Levinson con 13 diffusori appositamente progettato per il crossover compatto. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), senza costi aggiuntivi è disponibile il pacchetto Lexus Safety System+ di livello 2, e su richiesta è possibile aggiungere il Panoramic View Monitor, l’avviso di traffico trasversale anteriore e il parcheggio da remoto controllato tramite smartphone.
Motori e prezzi
L’architettura scelta dai tecnici è la modulare GA-B, che è stata soggetta a opportuni interventi per soddisfare appieno le esigenze del pubblico di riferimento. Sulla Lexus LBX 2024 è possibile regolare le sospensioni e beneficiare di una messa a punto specifica dei vari componenti dedicati al comfort e al piacere di guida. In particolare, la squadra ha implementato rinforzi in punti strategici della scocca, le zone più sollecitate, e per il lamierato del cofano motore è stato preferito l’alluminio. Le sospensioni posteriori sono state progettate per rispondere alle esigenze del guidatore, con due diverse tipologie di schema: le varianti a due ruote motrici utilizzano barre di torsione, mentre le versioni integrali e-Four sono dotate di doppio braccio oscillante. Per quanto riguarda i modelli e-Four, questi dispongono di un propulsore elettrico aggiuntivo posizionato lungo l’asse posteriore.
Una particolare cura è stata dedicata al powertrain, anche se la base di partenza è la stessa della cugina Toyota Yaris Cross. Il powertrain è costituito da un’unità a benzina da 1.5 litri, supportata da un modulo elettrico, che offre una potenza combinata di 136 CV e una coppia motrice massima di 185 Nm. Il produttore dichiara consumi di 5,1 l/100 km ed emissioni di 117 g/km di CO2. Dopo la chiusura dell’offerta per la serie a tiratura limitata “Original Edition” il 30 settembre scorso, sono disponibili quattro allestimenti: Elegant, Relax, Emotion e Cool. I prezzi partono da 38.000 euro per la versione Elegant 2WD e salgono fino a 42.500 euro per la versione Cool.
Di seguito, il listino completo:
Modello | Prezzo |
LBX Hybrid Elegant 2WD | 38.000,00 euro |
LBX Hybrid Emotion 2WD | 39.500,00 euro |
LBX Hybrid Relax 2WD | 41.000,00 euro |
LBX Hybrid Cool 2WD | 42.500,00 euro |
LBX Hybrid Original Edition 2WD | 44.500,00 euro |
Delle proposte in commercio sarò piena battaglia con la Volkswagen T-Roc e la Mini Countryman.