Non solo il cambio fake di Porsche: anche le illusioni per imitare il motore a benzina per l’erede elettrica dell’iconica Lexus LFA. Ossia un sistema di suono finto del propulsore termico e forse cambiate fasulle per aumentare il coinvolgimento emotivo del guidatore, riporta un’indiscrezione di The Drive. La base di parte del Gruppo Toyota è che l’Europa adora le auto tradizionali, mentre come risaputo è in arrivo l’imposizione delle BEV dall’alto, specie da Bruxelles 8anche altrove nel mondo). Se ne parla dal 2022.
Come fare? Una via di mezzo, che può parere anche triste. Sei innamorato di un partner con certe caratteristiche: visto che ti costringono ad avere un altro partner, facciamo sì che il secondo sia simile al primo il più possibile. Anche se l’altro sarà in eterno imbattibile, simbolo di democrazia, libertà, emozione, piacere.

Lexus LFA elettrica: quale suono?
Lo sviluppo di un suono artificiale per il veicolo elettrico è considerato molto importante ed è già in corso. Non è ancora deciso se il suono emulerà motori tradizionali (come il V10 dell’originale LFA) o se sarà un’identità acustica completamente nuova. L’idea di un cambio manuale o di cambiate simulate (come quelle di un cambio automatico a doppia frizione) è ancora in fase di valutazione.
Difficilissimo trovare l’equilibrio. Magari chissà si assisterà a un boom spaventoso dell’usato, ancora più di quanto accada oggi, con i consumatori a caccia del termico leggendario. Il divieto di vendere termico riguarda il nuovo, sicché sul seconda mano si aprono scenari da Far West, con praterie sconfinate dove galoppare. Si pensi a commercianti che fiutano il business: se ami il benzina, continua a sognare col cuore senza imposizioni di legge che intendono farti digerire a forza.

Comanda Morizo
Toyota ha depositato un brevetto per un cambio manuale per veicoli elettrici già nel 2022, che simula le vecchie sensazioni di guida attraverso un software, modificando la coppia e le sensazioni. Il sistema può essere disattivato. Lo sviluppo del suono è una direttiva di Morizo: il nome con cui il presidente di Toyota, Akio Toyoda, gareggia. La decisione di includere le cambiate simulate dipende dal fatto che non penalizzino troppo le prestazioni o l’efficienza. Lexus sta cercando di colmare il divario sensoriale tra le supercar a combustione e quelle elettriche, incorporando elementi (suono e sensazione di cambio) che storicamente hanno contribuito all’emozione della guida.
È un tentativo per ridurre il gap fra benzina ed elettrico: la differenza resterà in eterno. Al massimo si bluffa. I cosiddetti verdi ne saranno compiaciuti, capendo poco o nulla di auto, motori e industria.
Il mondo fake dell’elettrico
Sicché abbiamo suoni fake, cambi fake per elettriche con vendite fake: il 15% di targhe BEV le ottieni in modo virtuale. Con km zero, incentivi, proibizione dell’uso di benzina e diesel. È tutto fasullo. Un pianeta di gomma dove i mezzi con rumori di plastica formano l’automotive green del futuro, basata su ideologie farlocche tali per cui la batteria non farebbe del male a Madre Terra. Il mondo delle illusioni, stile luna park: una via di mezzo fra la casa degli specchi e il labirinto magico. Con uno stregone che detta legge.
