Lexus NX Overtrail Edition: nuova versione speciale per il crossover

Alessio Salome Autore
Più stabilità e comfort durante la guida in off-road
Lexus NX Overtrail Edition

Lexus ha deciso di ampliare la sua gamma con l’introduzione del nuovo Lexus NX Overtrail Edition. L’NX, un crossover compatto lanciato per la prima volta nel 2014, si è guadagnato una solida reputazione per le sue elevate prestazioni di guida, diventando uno dei modelli core globali di Lexus, con vendite che superano i 1,42 milioni di unità in oltre 90 paesi e regioni.

Il nuovo aggiornamento porta con sé un incremento della rigidità della carrozzeria e un affinamento dell’assetto, migliorando sia la stabilità di guida che il comfort. Questi miglioramenti, insieme alla riduzione del rumore del motore e a un’ottimizzazione della guidabilità, contribuiscono a un’esperienza di guida più piacevole e silenziosa.

Lexus NX Overtrail Edition

Lexus NX Overtrail Edition: arrivano aggiornamenti importanti per il crossover

Il nuovo NX Overtrail Edition è stato sviluppato come parte del Progetto Overtrail della casa automobilistica nipponica, che mira alla coesistenza tra persone, natura e mobilità in una società carbon neutral.

Questo modello è stato progettato per offrire stabilità e comfort durante la guida off-road, presentando un’estetica esterna ispirata allo stile di vita all’aperto e uno spazio interno di alta qualità per arricchire l’esperienza degli occupanti.

Lexus NX Overtrail Edition

Tra le principali caratteristiche offerte dalla Overtrail Edition abbiamo:

  • Miglioramenti alla modalità Trail per ottimizzare la distribuzione della forza motrice alle ruote in contatto con il terreno, migliorando la capacità di superare gli ostacoli.
  • Sospensioni con tuning specifico per l’Overtrail e AVS (Adaptive Variable Suspension), coordinati con la modalità Trail per ridurre il movimento della testa degli occupanti su terreni accidentati, migliorando così comfort e stabilità.
  • Design esterno che riflette lo spirito avventuroso dell’Overtrail, con dettagli neri come la griglia, i contorni delle finestre, le maniglie delle portiere, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le barre al tetto.

Il Lexus NX Overtrail Edition è dotato di pneumatici all-terrain da 18” e presenta una maggiore altezza da terra di 15 mm per affrontare meglio le superfici irregolari. Sono disponibili sette colorazioni esterne, inclusa la nuova tonalità Moon Desert.

Lexus NX Overtrail Edition

Per quanto riguarda l’abitacolo, la Overtrail Edition introduce combinazioni cromatiche esclusive, con nuovi sviluppi come il colore esterno Moon Desert e l’interno Monolith, oltre all’adozione del Sonic Copper.

Lexus ha inoltre ampliato l’equipaggiamento per supportare una guida più sicura e confortevole, aggiungendo nuove funzionalità come due porte USB Type-C per la ricarica all’interno del vano della console centrale, illuminazione aggiuntiva sulle maniglie esterne posteriori, l’aggiunta del numero VIN sul lato passeggero inferiore del parabrezza per prevenire furti e vendite illegali e l’introduzione del sistema Advanced Park con supporto al parcheggio senza funzionalità remota per alcuni modelli.

Lexus NX Overtrail Edition

L’aggiornamento ha incluso anche modifiche alle specifiche standard, come il passaggio da un display da 9.8 pollici a uno da 14 pollici per alcune versioni e miglioramenti agli impianti di illuminazione e agli interni per vari allestimenti.

Lexus ha risposto alle richieste dei clienti espandendo gli optional disponibili, come l’introduzione del tetto panoramico per il Lexus NX450h+ Overtrail Edition e l’ampliamento della compatibilità e dell’efficacia della funzione di ricarica wireless.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: