Lexus punta a diventare un luxury brand 100% elettrico

Alessio Salome Autore
Nei prossimi anni arriveranno delle nuove piattaforme per veicoli elettrici
Lexus LF-ZC

Lexus sta sfruttando le opportunità offerte dall’elettrificazione per migliorare sia le prestazioni dei veicoli che il piacere di guida. Al Kenshiki Forum 2023, il brand giapponese ha delineato una strategia che mira a rendersi completamente elettrico in Europa entro il 2030.

La transizione verso l’elettrico vedrà il debutto di nuove piattaforme EV, come evidenziato dai concept LF-ZC e LF-ZL, mentre i sistemi ibridi continueranno ad essere prodotti per rispondere a una varietà di esigenze.

Lexus LF-ZC

Lexus: entro il 2030 diventerà un marchio a zero emissioni

La Lexus LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst) è una berlina elettrica che dovrebbe debuttare nel 2026. Questo modello sarà costruito su una nuova piattaforma dedicata alle vetture elettriche del Gruppo Toyota, usando la tecnica del gigacasting per realizzare il telaio.

Si prevede che la LF-ZC offrirà un design filante per una maggiore efficienza aerodinamica, un’innovativa tecnologia d’infotainment con il sistema operativo Arene e vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

La Lexus LF-ZL (Lexus Future Zero-emission Luxury), invece, anticipa un futuro SUV 100% elettrico di fascia alta. I suoi interni saranno caratterizzati da un ampio uso del bambù, sottolineando l’impegno del marchio per la sostenibilità. La LF-ZL mira a offrire un’autonomia di 800 km nel ciclo WLTP e delle ricariche rapide.

Lexus LF-ZC

È in fase di sviluppo anche il nuovo sistema operativo Arene

In termini di innovazione tecnologica, Lexus si sta concentrando su batterie avanzate, con il Gruppo Toyota che sviluppa nuove batterie per un’autonomia di circa 800 km nel ciclo WLTP e tempi di ricarica ridotti.

Le tecnologie emergenti, come Direct4 – un sistema che bilancia la coppia motrice – e il sistema steer-by-wire One Motion Grip, sono esempi dell’impegno della casa nipponica nell’ottimizzare il potenziale dinamico dei suoi veicoli elettrificati.

Lexus LF-ZL

Il sistema operativo Arene in fase di sviluppo è un altro esempio dell’impegno del marchio verso la digitalizzazione. Arene gestirà aspetti importanti dei veicoli, dall’infotainment ai sistemi di sicurezza, e sfrutterà l’intelligenza artificiale (AI) per rispondere in modo rapido e personalizzato ai comandi, apprendendo le routine del conducente.

Lexus, nel suo percorso verso l’elettrificazione, sta puntando dunque su tecnologie avanzate e design innovativi per offrire un’esperienza di guida di lusso migliorata, rispettando gli obiettivi di sostenibilità e rispondendo alle esigenze di un mercato europeo in continua evoluzione.

Lexus LF-ZL

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -