Lexus UX 300e ha una batteria più grande

Andrea Senatore Foto Autore
Lexus UX 300e

Lexus UX 300e sarà ricordato per sempre come il primo veicolo elettrico di Lexus. A maggio di quest’anno è stato aggiornato il crossover nella versione con motori a combustione interna, ed ora è la volta del suo equivalente a zero emissioni.

Aumenta l’autonomia nella nuova versione di Lexus 300e

Come il modello alimentato a combustione, la variante elettrica beneficia di una maggiore rigidità strutturale in seguito all’aggiunta di 20 saldature a punti attorno alle porte laterali e posteriori. La novità più importante, però, riguarda la batteria – è stato tolto il vecchio pacco da 54,4 kWh, al suo posto ne arriva uno nuovo – con il 72,8%, che aumenta il chilometraggio del 40%.

Lexus afferma che la nuova versione del suo piccolo crossover percorrerà più di 450 km con una singola carica (sul ciclo WLTP). Per fare un confronto, la prima variante aveva un indicatore di 400 km, ma sul vecchio ciclo NEDC.

La variante elettrica prevede di serie gli ammortizzatori posteriori Yamaha e il servosterzo elettrico riaccordato, mentre gli ammortizzatori sono stati appositamente modificati per il modello elettrico. Naturalmente, le modifiche allo stile vengono trasferite dall’UX convenzionalmente alimentato, rivisto per l’anno modello 2023.

Il motore elettrico sviluppa 201 CV e una coppia istantanea di 300 Nm trasmessa all’asse anteriore. Questa potenza dovrebbe muovere il veicolo piuttosto pesante, il cui peso sfiora i 1900 kg.

All’interno, Lexus UX 300e aggiornato colpisce per il nuovo sistema di infotainment di Lexus con un touchscreen da 12,3 pollici che sfrutta una risoluzione più elevata per offrire una grafica più chiara. I pulsanti per il riscaldamento dei sedili sono stati spostati dalla consolle centrale a destra della leva del cambio, dove sono più accessibili.

Lexus UX 300e

Inoltre, due porte USB-C sono installate davanti ai portabicchieri, mentre il pad di ricarica wireless è esteso verticalmente. Inoltre, nella parte superiore è stata aggiunta l’illuminazione ambientale a LED. Lexus aggiunge che è stata prestata particolare attenzione alla riduzione del rumore del vento e della strada per rendere l’abitacolo più silenzioso.

Ti potrebbe interessare: Lexus LFA: il successore potrebbe avere il cambio manuale simulato sostenuto dal motore elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: