Lotus Type 132: i brevetti mostrano le forme definitive

Natale LiVecchi Autore Auto
Type 132

Lotus rivelerà ufficialmente il suo primo SUV in assoluto il prossimo 29 marzo, ma nuovi brevetti sul design di quella che sarà la futura Lotus Type 132 sono emersi sulla piattaforma australiana sulle proprietà intellettuali, dandoci una prima impressione su quelle che saranno le forme esterne della Type 132 di fabbricazione cinese.

Questi nuovi rendering forniscono quindi l’occasione migliore per avere un’idea completa e concreta delle forme esterne del primo SUV di casa Lotus, un veicolo che sarò peraltro alimentato da un propulsore completamente elettrico e che andrà a battagliare alla pari con Jaguar I-Pace, Audi E-tron Sportback e Ford Mustang Mach-E anche in accordo con gli ultimi teaser ufficiali rilasciati dall’iconico costruttore di Hethel.

Type 132

Come era noto, a definire le forme della nuova Lotus Type 132 ci sarà un trattamento stilistico fortemente spigoloso utile ad accrescere il generale dinamismo secondo uno schema che pare allineare il nuovo SUV al design della nuova sportiva di casa Lotus, la Emira. I fari a forma di mezzaluna, la barra luminosa avvolgente posteriore e un bordo d’attacco sporgente per la forma del cofano sono i collegamenti più evidenti. Una linea del tetto fortemente inclinata, telecamere al posto degli specchietti retrovisori molto sottili, maniglie delle porte a filo, pannelli laterali scolpiti e spoiler posteriore prominente suggeriscono un focus fortemente votato allo studio dell’aerodinamica che dovrebbe massimizzarne l’efficienza: i rendering mostrano inoltre anche l’elemento aerodinamico attivo a disposizione della Lotus Type 132 al di sopra della sezione frontale anteriore.

L’elemento attivo della griglia del SUV, che presenta una serie di esagoni divisi in segmenti triangolari, è considerato come un sistema di gestione dei flussi studiato da Lotus in accordo con un duplice scopo, sia il raffreddamento dell’auto che il miglioramento dell’aerodinamica anteriore.

Type 132

Un video teaser aveva mostrato ulteriori dettagli della Lotus Type 132

Lotus ha presentato in anteprima alcuni dei dettagli chiave del SUV in un video teaser rilasciato in precedenza, intitolato “Energy and Light”, con i temi “cuore, potenza, energia e anima”. Le caratteristiche presentate includono un volante con pulsanti illuminati, un display al posto del quadrante completamente digitale, un design dei cerchi in lega piuttosto ricercato, i fari e uno scorcio del gruppo propulsore.

Il video presentava anche diverse riprese cinematografiche di atleti che si preparavano a correre, prima che la Lotus Type 132 mostrasse di accelerare rapidamente oltre la telecamera in lontananza, con la sua barra luminosa posteriore in mostra. Lotus si aspetta che la Type 132 agisca come un elemento chiave della sua audace strategia di crescita sotto la proprietà del gigante automobilistico cinese Geely.

Type 132

Come riportato per la prima volta dagli inglesi di Autocar, la Type 132 è in sviluppo già dal 2016 e sarà lanciata con due varianti a quattro ruote motrici, offrendo tra 600 cavalli e 750 cavalli di potenza. Sarà in grado di ospitare batterie con una capacità compresa tra 92 e 120 kWh e offrirà una ricarica da 800 Volt.

Lotus si è anche concentrata sul garantire che l’auto potesse offrire prestazioni di assoluta rilevanza, sostenendo che avrà un tempo utile per compiere il canonico 0-100 km/h inferiore ai 3,0 secondi. La Lotus Type 132 sarà costruita in un nuovo stabilimento produttivo che ha già ricevuto 900 milioni di sterline di adeguamenti a Wuhan, in Cina, e rappresenterà uno dei due veicoli elettrici realizzati in Cina che Lotus lancerà nel giro dei prossimi cinque anni. La seconda possibilità sarà infatti garantita dalla sportiva elettrica Type 135 sviluppata in collaborazione con Alpine, realizzata stavolta a Hethel a partire dal 2026.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: