Lotus Type 133: ecco come sarà la rivale di Porsche Taycan

Andrea Senatore Foto Autore
Lotus Type 133

Lotus ha svelato i primi dettagli della sua futura berlina elettrica, che si chiamerà Lotus Type 133 e sarà lanciata nel 2026. Si tratta di un progetto ambizioso, che mira a competere con la Porsche Taycan e altre auto di lusso a zero emissioni.

Lotus Type 133: ecco come potrebbe apparire la rivale di Porsche Taycan

Lotus Type 133 sarà basata sulla piattaforma E-Sport, sviluppata da Lotus in collaborazione con il gruppo cinese Geely, che controlla il marchio britannico dal 2017. Questa piattaforma sarà condivisa con altre marche del gruppo, come Volvo e Polestar, e permetterà di realizzare auto elettriche di diverse dimensioni e segmenti.

Lotus Type 133 sarà una berlina a quattro porte e quattro posti, con una lunghezza di circa 4,9 metri e un design sportivo e aerodinamico, ispirato alla Evija, la hypercar elettrica da 2000 CV presentata da Lotus nel 2019. La Type 133 avrà una potenza di circa 904 CV, erogata da quattro motori elettrici, uno per ogni ruota. La batteria sarà posizionata sotto il pavimento e avrà una capacità di circa 100 kWh, garantendo un’autonomia di oltre 700 km.

La Type 133 sarà dotata di un sistema di ricarica rapida a 800 volt, che consentirà di ricaricare l’80% della batteria in meno di 20 minuti. Inoltre, la Type 133 avrà un sistema di trazione integrale intelligente, che distribuirà la coppia tra le ruote in base alle condizioni di guida, e un sistema di sterzo a quattro ruote motrici, che migliorerà la maneggevolezza e l’agilità.

Lotus Type 133

La Type 133 sarà il secondo modello elettrico di Lotus, dopo la Evija, e farà parte di una gamma che comprenderà anche la nuova generazione della Elise, della Exige e della Evora, che saranno ibride o plug-in hybrid. Lotus punta a diventare un marchio leader nel settore delle auto sportive elettrificate, mantenendo il suo DNA dinamico e innovativo. Qui vi mostriamo un render di Autocar che ipotizza l’aspetto di questo atteso modello.

Ti potrebbe interessare: Renault e Lotus: al via lo sviluppo del combustibile sintetico per salvare i motori a combustione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: