Luca de Meo eletto Presidente di ACEA per il 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Luca De Meo
Luca De Meo, CEO del marchio della Losanga, alla presentazione di “Renaulution”

Il consiglio di amministrazione dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) ha eletto Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault, come suo presidente per il 2023. A partire dal 1° gennaio, de Meo assumerà la presidenza dall’amministratore delegato di BMW, Oliver Zipse, che ha ricoperto la carica negli ultimi due anni.

ACEA ha eletto Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault, come suo presidente per il 2023

Il presidente uscente di ACEA, Zipse: “Questi ultimi anni sono stati segnati dalla pandemia di COVID, dalle interruzioni della catena di approvvigionamento, dalla guerra in Ucraina e dalla crisi energetica, che hanno avuto un profondo impatto sul nostro settore”.

“Tuttavia, l’industria automobilistica europea è stata l’affidabile spina dorsale industriale dell’UE in tempi di alta volatilità. Allo stesso tempo, abbiamo messo in guardia contro l’eccesso di regolamentazione e chiesto che la neutralità tecnologica sia la base della competitività dell’UE”.

Il presidente entrante di ACEA, Luca de Meo: “Guardando avanti, abbiamo urgente bisogno che l’Europa attui politiche che sostengano pienamente il nostro obiettivo di decarbonizzazione e ci consentano di affrontare la crescente concorrenza globale”.

“Accogliamo con favore il lavoro su una legge europea sulle materie prime, che dovrebbe sostenere la resilienza economica del continente e il passaggio a zero emissioni. Il nostro settore è impegnato a investire pesantemente nella mobilità elettrica e a garantire la creazione di valore e posti di lavoro in Europa”.

La proposta Euro 7 nella sua forma attuale, tuttavia, sottrarrebbe ingenti risorse umane e finanziarie all’elettrificazione, proprio nel momento in cui altre regioni del mondo stanno creando un ambiente di investimento attraente per la mobilità a emissioni zero”.

Luca De Meo
ACEA ha eletto Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault, come suo presidente per il 2023

“ACEA continuerà a sostenere un equilibrio tra ciò che è positivo per l’ambiente, ciò che è positivo per l’economia europea e ciò che è positivo per la società”. Il Presidente ACEA viene eletto per un anno, una volta rinnovabile, tra gli amministratori delegati delle aziende associate, i principali produttori europei di auto, furgoni, camion e autobus.

Ti potrebbe interessare: Renault: i dipendenti diventano azionisti del gruppo grazie a un piano

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: