Renault: i dipendenti diventano azionisti del gruppo grazie a un piano

Alessio Salome Autore
Renault logo

Il Gruppo Renault ha annunciato nelle scorse ore il lancio di un piano di azionariato per i dipendenti con il nome di Renaulution Shareplan. L’offerta si rivolge ad oltre 110.000 dipendenti presenti in 29 paesi, affinché contribuiscano allo sviluppo e alla performance del gruppo automobilistico francese.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha detto che questo piano di azionariato per i dipendenti è parte integrante del piano strategico Renaulution e delle evoluzioni strategiche presentate in occasione del Capital Market Day lo scorso 8 novembre.

Renault: lanciato il piano di azionariato per i dipendenti Renaulution Shareplan

L’azienda ci tiene a coinvolgere tutti i dipendenti nella performance dell’azienda, nella crescita del patrimonio netto e nel futuro del Gruppo Renault, con lo scopo ambizioso di vedere la loro partecipazione azionaria raggiungere il 10% del capitale entro il 2030.

Nell’attuare la sua rivoluzione e nel proiettarsi verso il futuro, il colosso francese non dimentica le sue radici, ma porta avanti la sua tradizione di laboratorio sociale, che l’ha resa un’azienda unica, ma ponendola al passo con i tempi.

Il piano rientra nella politica di sviluppo della partecipazione azionaria dei dipendenti del Gruppo Renault per coinvolgere oltre 110.000 dipendenti di 29 paesi negli obiettivi ambiziosi del gruppo. L’offerta, riservata ai dipendenti, è effettuata in conformità con gli articoli L. 3332-18 e successivi del Codice del Lavoro francese, nonché con i piani di risparmio del Gruppo Renault, del Gruppo DIAC e del Gruppo RRG. Tuttavia, in alcuni paesi, dati i vincoli legali, fiscali e operativi locali, l’offerta è proposta al di fuori di tale ambito giuridico.

L’offerta è rivolta ai dipendenti dell’azienda e delle filiali aderenti ai Piani di Risparmio Gruppo (PEG) del Gruppo Renault, DIAC e Renault Retail Group. Per poter sottoscrivere l’offerta, il dipendente deve avere almeno tre mesi di anzianità di servizio, continua o discontinua, tra il 1° gennaio 2021 e il 12 dicembre 2022. Infine, deve detenere un contratto di lavoro valido al 12 dicembre 2022.

L’offerta è valida anche in Italia

L’offerta è valida in Francia e, a livello internazionale, nei seguenti paesi: Germania, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Spagna, Ungheria, India, Irlanda, Italia, Romania, Malta, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Turchia.

Tutti i dipendenti aventi diritto beneficiano dell’assegnazione gratuita e immediata di sei azioni, sotto forma di contributo aziendale unilaterale (ad eccezione di alcuni paesi in cui la rimessa delle azioni sarà effettuata tra cinque anni, senza obbligo di conservazione).

Inoltre, in 21 paesi, il Renault Group propone ai dipendenti un’offerta di acquisto di azioni a condizioni vantaggiose, con uno sconto del 30% sul prezzo di riferimento e con un contributo aziendale lordo del 300% sulle prime due azioni, ossia sei azioni gratuite ogni due acquistate.

Il versamento volontario del dipendente, pagabile secondo le modalità fissate per il paese, non potrà superare il 25% della sua retribuzione annua lorda. Le azioni Renault saranno detenute per almeno cinque anni (salvo casi eccezionali di uscita anticipata) attraverso un fondo comune di investimento aziendale (FCPE) oppure, in alcuni paesi, direttamente su un conto nominativo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: