Renault a lavoro su un grande SUV elettrico con tecnologia inedita

Natale LiVecchi Autore Auto

Renault sta lavorando alla progettazione e allo sviluppo di un grande SUV completamente elettrico. Un modello posizionato come alternativa elettrica alla veterana Renault EspaceQuesto SUV, il cui nome risulta oggi ancora sconosciuto, è previsto per un debutto fissato al 2027 e utilizzerà una tecnologia completamente nuova.

Renault ha lanciato un’ambiziosa offensiva di prodotto. Una tabella di marcia che culminerà nel 2031 dopo aver introdotto un lungo elenco di nuovi modelli. Uno dei progetti “segreti” a cui sta lavorando il Costruttore della Losanga è chiamato a svolgere un ruolo di primo piano nel processo di transizione verso i veicoli elettrici che è stato comunque già avviato.

Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault, ha dato il via libera ad alcune modifiche al piano strategico inizialmente proposto. Alcune modifiche che comportano, tra l’altro, lo scongelamento di un progetto che era stato custodito in un cassetto chiuso a chiave. Renault darà vita a un nuovo grande SUV elettrico. Un modello che si posizionerà nella gamma un gradino sopra la futura Renault Scénic.

È importante ricordare che lo Scénic sarà presto trasformato in un SUV elettrico. Questo nuovo SUV elettrico, il cui nome è ancora sconosciuto, dovrebbe combattere nel Segmento D. Pertanto, può anche essere posizionato come alternativa elettrica alla veterana Renault Espace. Un modello che sarà sostituito anche da un SUV, un modello che fino ad oggi è stato conosciuto come Renault Grand Austral. Tuttavia, non è previsto che l’Austral a sette posti abbia una variante elettrica.

Tecnologia senza precedenti nelle nuove elettriche a marchio Renault

Trattandosi di un veicolo elettrico al 100%, tutti gli occhi saranno puntati sul sistema di propulsione. Sarà dotato di un nuovo motore la cui potenza raggiungerà i 200 kW o 272 cavalli. Questo motore sarà sviluppato e prodotto dalla joint venture che il Gruppo Renault mantiene con Valeo, un partner chiave in questa avventura per la mobilità sostenibile.

Questo motore si distinguerà per essere più compatto e leggero. Inoltre, cosa ancora più rilevante considerando i tempi attuali, sarà privo di terre rare. Il processo di produzione in serie avrà luogo presso gli stabilimenti Renault di Cléon, in Francia. Una produzione che dovrebbe essere pronta entro il 2027.

D’altra parte come confermato da Gilles le Borgne, capo dell’ingegneria del Gruppo Renault, l’architettura dell’impianto elettrico sarà in questa occasione a 800 Volt. Per quanto riguarda la batteria, avrà una capacità approssimativa di 90 kWh e sarà fornita da Envision. Sarà anche una nuova batteria che consentirà di raggiungere un’elevata autonomia. Sarà prodotto in nuovi stabilimenti che Envision potrà avviare sul territorio francese. Più precisamente Douai.

Renault Alpine

Il software avrà un ruolo fondamentale

Powertrain a parte, è ora di accendere i riflettori sul software. Un campo che assume maggiore importanza nell’era del veicolo elettrico. Il nuovo SUV Renault sarà sviluppato sulla nuova piattaforma SDV (Software-Defined Vehicle), una piattaforma il cui grande progresso è dovuto all’integrazione di un’architettura elettrica sviluppata insieme al colosso americano Qualcomm.

Ciò renderà possibile l’implementazione di uno o due supercomputer che controlleranno tutte le funzioni del veicolo. La nuova architettura sarà associata a tutti i servizi digitali di Google, incluso il cloud. Tutte le tecnologie rilasciate da questo modello saranno incorporate anche a bordo della Renault Mégane E-Tech Electric quando sarà sviluppata la sua nuova generazione.

Quando arriverà sul mercato? Se tutto va secondo i piani, questo nuovo grande SUV elettrico a marchio Renault sarà pronto per entrare in scena nel 2027. Sarà l’anno in cui inizierà la nuova fase del piano strategico di Renault. Una roadmap che, come abbiamo precedentemente indicato, sarà completata nel 2031.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: