Renault Espace: sarà la Austral a sette posti

Natale LiVecchi Autore Auto

Il Costruttore della Losanga ha deciso di mantenere vivo il nome commerciale di Espace. La nuova Renault Espace, che arriverà sul mercato nel 2023, sarà infatti una Austral con sette posti disposti su tre file perlomeno a sentire l’informato parere dell’autorevole testata francese L’Argus. Un SUV di Segmento D che dovrebbe rivaleggiare, tra gli altri, con la Peugeot 5008 e la Skoda Kodiaq.

L’iconica denominazione di Renault Espace continuerà quindi a vivere, ma non nel modo in cui immagini. Questo modello, come lo conosciamo, è condannato a porre fine al suo attuale viaggio commerciale. Tuttavia, la sua esclusione dal mercato non significherà la scomparsa della denominazione Espace; questa infatti rimarrà nella gamma Renault e servirà a battezzare, come previsto, un nuovo SUV.

L’arrivo nelle concessionarie della nuova Renault Austral segnerà una svolta nella storia della Renault Espace. Ma cosa c’entra il nuovo SUV compatto di Renault con la futura Espace? Questa farà infatti da base ad un modello che il costruttore francese sta utilizzando per sviluppare un’alternativa più ampia e spaziosa con tre file di sedili. La nuova Renault Espace sarà appunto una Austral con sette posti.

 

Esclusa la denominazione di Grand Austral, sarà infatti Renault Espace

Ad oggi sono state prese in considerazione diverse opzioni per quanto riguarda il nome che avrà la Austral a sette posti. Uno dei nomi commerciali che avevano guadagnato terreno era proprio quello di Renault Grand Austral. Il costruttore ha però finalmente escluso questa opzione. E lo fa per un motivo molto importante; impedendo a questo nuovo modello di essere posizionato come un Austral più lungo, Renault con la Renault Espace vuole che abbia una sua personalità.

Le ultime informazioni dalla Francia indicano che questo SUV, che si inserirà nel competitivo Segmento D, sarà battezzato appunto con il nome Espace e dobbiamo attribuire grande importanza a queste indiscrezioni, poiché la stessa fonte aveva già fatto notare all’epoca che il successore del Kadjar avrebbe cambiato nome, cosa poi effettivamente accaduta.

Nuovo Renault Austral
La Renault Austral

La quinta generazione della Renault Espace è stata lanciata sul mercato nel 2015 mentre la produzione terminerà alla fine di quest’anno: una questione che è quindi dietro l’angolo. Successivamente, la nuova Renault Espace sarà commercializzata nelle versioni a cinque e sette posti e dovrà affrontare modelli importanti come la Peugeot 5008, la Skoda Kodiaq e la Nissan X-Trail. La categoria dei D-SUV raccoglie un numero significativo di immatricolazioni.

La nuova Espace, conosciuta internamente con il codice RHN, avrà uno stretto rapporto tecnico con il nuovo Austral. Utilizzerà la stessa piattaforma, attrezzature tecnologiche e scommetterà senza complessi sull’elettrificazione. Quando sarà rivelato? Tenendo presente che l’attuale modello verrà interrotto alla fine di quest’anno, il lancio della nuova Espace non dovrebbe essere lontano. Le ultime informazioni indicano un debutto atteso nella prima metà del 2023.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: