Maserati MC20 Cielo: debutta la nuova spider del Tridente [FOTO e VIDEO]

Alessio Salome Autore
Maserati MC20 Cielo

Maserati ha presentato ufficialmente la nuova Maserati MC20 Cielo che si propone sul mercato come la versione spider della coupé MC20. Si tratta di una vettura unica nel suo genere, capace di esprimere le performance da vera super sportiva, unite a un piacere di guida olistico ed immersivo.

MC è l’acronimo di Maserati Corse, 20 fa riferimento al 2020 (anno in cui è iniziata la nuova Era del Tridente) mentre Cielo sottolinea che si tratta di un modello votato al piacere di guida open air, pur mantenendo tutte le prerogative della coupé.

Maserati MC20 Cielo
Maserati MC20 Cielo profilo laterale

Maserati MC20 Cielo: il Tridente ha presentato ufficialmente la sua ultima novità

Sotto il cofano è rimasto il rivoluzionario motore V6 Nettuno che permette alla vettura di offrire un perfetto mix di sportività e lusso a cui si aggiunge un dettaglio unico nel segmento: l’innovativo tetto in vetro retrattile. La nuova spider è l’incontro tra l’audacia Maserati e l’infinità del cielo, caratterizzata dal particolare sky feeling.

Il modello viene fornito con un vetro elettrocromatico all’avanguardia che, con il suo tocco di un tasto touch sullo schema centrale, si trasforma istantaneamente da trasparente a opaco grazie alla tecnologia Polymer Dispersed Liquid Crystal (PDLC).

Maserati MC20 Cielo

Il tetto è best in class anche per l’isolamento termico e per la velocità di apertura e chiusura. Infatti, impiega soli 12 secondi per completare l’operazione. Grazie a questa massima espressione di tecnologia, la nuova MC20 Cielo regala un’esperienza di guida multisensoriale. È totalizzante con il tetto chiuso ed opaco, unica nella luce all’interno dell’abitacolo grazie al tetto trasparente e olistica con il tetto aperto.

Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nello storico stabilimento di Viale Cilo Menotti, la spider è 100% made in Italy e 100% made in Modena, come la versione coupé. Pesa appena 65 kg in più della MC20 grazie a un meticoloso e preciso lavoro in fase progettuale.

Maserati MC20 Cielo

È stata studiata in galleria del vento

Oltre all’ottimo rapporto peso/potenza, il telaio in fibra di carbonio garantisce una rigidità torsionale senza compromessi che permette di coniugare una guidabilità straordinaria sia in strada che in pista.

La Maserati MC20 Cielo è una vettura dal design elegante e sportivo al tempo stesso. Vanta un carattere e una personalità che non passano in inosservate grazie alla purezza delle sue forme e all’aerodinamica raffinata, studiata a 360° in galleria del vento, sia con il tetto aperto che chiuso.

Maserati MC20 Cielo

L’unica concessione a effetto sorpresa sono le porte Butterfly, come la coupé. La portiera a farfalla permette un’entrata e un’uscita dall’abitacolo molto più comoda e confortevole, ma allo stesso tempo consente di ammirare il cockpit in carbonio e la ruota anteriore completamente libera.

Dal punto di vista estetico, la versione Launch Edition propone un nuovo colore tri-strato metallizzato chiamato Acquamarina che è disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Questa colorazione interagisce con la luce, svelandosi in modo sorprendente. La base è un grigio pastello di ispirazione racing che richiama il DNA sportivo della MC20, al quale viene però accostata una mica cangiante acquamarina capace di rendere la tonalità viva ed eccezionale.

Maserati MC20 Cielo

Impianto audio di qualità e tanti sistemi di sicurezza attivi

Non mancano numerosi sistemi di sicurezza attivi come i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore, il Blind Spot Monitoring, l’Autonomous Emergency Brake, il Traffic Sign Information e la nuova camera a 360°.

A bordo della MC20 Cielo troviamo un impianto audio High Premium Sonos Faber disponibile come optional. È stato ottimizzato ad hoc per l’abitacolo della spider sia nell’acustica che nel posizionamento dei suoi 12 altoparlanti per offrire il caratteristico natural sound che contraddistingue gli impianti audio Sonos Faber.

L’esperienza a bordo è gestita dal sistema MIA (Maserati Intelligent Assistent) e da Maserati Connect. Per il momento non ci sono ancora informazioni sulla disponibilità e sui prezzi della nuova Maserati MC20 Cielo.

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: