McLaren: al lavoro sul suo primo SUV

Andrea Senatore Foto Autore
Logo McLaren

La McLaren sta lavorando allo sviluppo di quello che sarà il suo primo SUV. Arriverà nel decennio in corso e sarà venduto solo come elettrico. Naturalmente, offrirà diverse opzioni in termini di potenza e sistemi di trazione.

Anche McLaren produrrà un SUV

Anche l’azienda britannica aveva detto che il suo futuro era nelle supercar. Nessun SUV all’orizzonte. Ma la partenza di Mike Flewitt da capo dell’azienda sembra aver cambiato la tabella di marcia della casa automobilistica di Woking. Il suo successore è Michael Leiters, un ingegnere tedesco che ha lavorato in precedenza in Porsche. Cioè, qualcuno che conosce il potere che i SUV hanno attualmente per attirare i clienti. In Ferrari, infatti, c’era sempre Leiters, proprio quando la Purosangue ha cominciato a prendere forma.

“Ho sviluppato un SUV alla Ferrari e ho sviluppato un SUV alla Porsche, quindi amo i SUV. Ma non lo faremo per me. Penso che sia un mercato davvero importante. Ed è ancora in crescita. È molto interessante come segmento di mercato. Quello che dobbiamo capire come McLaren è come possiamo trovare un prodotto che sia in linea con il nostro DNA. Non dovremmo fare un SUV classico”, ha detto Leiters.

Il SUV McLaren arriverà con delle condizioni. La principale è che sarà un’auto completamente elettrica. Non ci saranno versioni a combustione pura o ibrida. Si sa anche che sarà un’auto elettrica ad altissime prestazioni, anche se offrirà diversi livelli di potenza con varianti a due e tre motori, oltre alla possibilità di scegliere tra due e quattro ruote motrici.

E, infine, che la sua carrozzeria assomiglierà più a quella di un crossover sportivo che a quella di un SUV tradizionale. Anche la Ferrari e la sua Purosangue hanno agito in questo modo per cercare di non tradire completamente la propria storia.

McLaren

Questo nuovo SUV della McLaren sarà un acquisto riservato solo a pochi. Qualsiasi veicolo nato a Woking richiede un esborso astronomico, cosa che sarà più evidente se possibile in questo, poiché lo sviluppo necessario per raggiungere i livelli di prestazioni che il produttore desidera senza pregiudicare la sua autonomia è molto costoso.

Si parla di un prezzo di partenza superiore ai 400.000 euro. Nel corso del decennio, dal momento che il suo arrivo è previsto prima del 2030, si scopriranno a poco a poco i dettagli di una McLaren che segnerà l’inizio di una nuova era per il produttore.

Ti potrebbe interessare: McLaren Artura Trophy: svelata l’ultima auto da corsa per un nuovo campionato di corse

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: