Nuova McLaren W1 ibrida da 1275 CV: la più potente di sempre

Ippolito Visconti Autore News Auto
Nuovo propulsore ibrido V8 da 1275 CV, la potenza più elevata di sempre per qualsiasi McLaren e superiore a quella di tutti i principali concorrenti.
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Inizia a divorare l’asfalto la nuova McLaren W1, la più potente di sempre. La muove un inedito propulsore ibrido V8 biturbo da 4,0 litri MHP-8 e 1275 CV, la cavalleria più elevata che mai per qualsiasi modello della Casa britannica e superiore a quella di tutti i principali concorrenti. Per un’esperienza di guida sublime sia strada sia su pista. Pertanto è una stradale da gustare dove ammesso, ossia specie in pista. Quindi ibrido, e non elettrico totale. Una brutta notizia per voi che volevate comprarla con bonifico urgente: i 399 esemplari di W1 che verranno costruiti sono già tutti assegnati. Tenetevi gli 1,9 milioni di euro che volevate pagare.

Mix strepitoso

Uno. Il motore a combustione MHP-8 V8 sviluppa 928 CV (pari a 233 CV per litro), e raggiunge i 9.200 giri/min.

Due. Il modulo E ad alta densità di potenza sviluppa 347 CV: integra il motore elettrico e l’unità di controllo per ridurre il peso e ottimizzare il packaging. L’unità pesa solo 20 kg. Ridotti al minimo il volume del refrigerante, i collegamenti a bassa e alta tensione, le guarnizioni. L’unità sigillata favorisce la manutenibilità, dice l’azienda.

Sommati, si schizza a 1275 CV che muovono 1.399 kg, consentendo un rapporto potenza per peso di 911 CV per tonnellata: risultato straordinario.

La McLaren W1 può essere guidata in modalità a zero emissioni per un massimo di 2 km. Lo stato di carica della batteria è gestito in modo da mantenere un livello minimo di energia per far girare il motore all’avvio del veicolo, ma anche per la funzione di retromarcia. Infine, ecco una riserva di elettroni per quando l’auto rimane parcheggiata parecchio.

Buca l’aria

L’aerodinamica a effetto suolo si ispira alla Formula 1: abbassando l’altezza di marcia di 37 mm all’anteriore, e di 17 mm al posteriore, abbiamo 1.000 kg di deportanza. Omologata per uso stradale: da 0 a 200 km/h in 5,8 secondi e da 0 a 300 km/h in meno di 12,7 secondi; velocità massima limitata elettronicamente a 350 km/h. La pura trazione posteriore e lo sterzo idraulico dimostrano la volontà di creare un capolavoro. Trasmissione a 8 velocità con retromarcia E. La potenza e la coppia vengono trasmesse solo alle ruote posteriori, attraverso un E-differential. Inoltre, i turbocompressori twin-scroll della W1 forniscono una potenza e una coppia massima più elevate rispetto ai componenti precedenti. In modalità Race, la W1 è in grado di generare fino a 350 kg di deportanza all’anteriore e 650 kg al posteriore. Per un totale di 1000 kg nelle curve ad alta velocità.

Aerocell spaziale

La piattaforma aerodinamica della nuova McLaren W1 ibrida da 1275 CV è frutto di 350 ore di sessioni in galleria del vento con 5000 punti testati. Il concetto parte con la monoscocca in Aerocell dotata di sedili integrati e di pedane rialzate con pedaliera e sterzo regolabili. Incorpora anche gli attacchi per le prime porte Anhedral. Questo consente di ottimizzare il flusso d’aria dai passaruota anteriori verso i radiatori ad alta temperatura: c’è uno spazio di raffreddamento supplementare. Che permette di ridurre le dimensioni dei radiatori.

Si può scegliere tra due impostazioni delle sospensioni: Race e Race+ (più rigida). Scegli tu in base ai tracciati: o ondulati e sconnessi (per una deportanza aerodinamica) o su superfici piatte e lisce (su cui è ottimizzata la piattaforma dell’effetto suolo).

McLaren W1 davanti

Ala anteriore, spettacolo

L’ala anteriore è azionata da due motori E ed oscilla attraverso un arco per creare un’area frontale inferiore a tutta larghezza. I quadrilateri inferiori del sistema pushrod e dell’ammortizzatore interno sono sollevati per mantenere il canale dell’aria che scorre verso dietro. La parte superiore del muso ha prese d’aria intorno ai fari e ai passaruota superiori. Splendida l’enorme narice singola al centro del cofano.

McLaren W1 dietro

Dietro è sexy

Il rivoluzionario alettone posteriore McLaren Active Long Tail è l’elemento visivamente più spettacolare della nuova W1, parte integrante delle prestazioni aerodinamiche della vettura.

Come si stoppa la furia

I freni anteriori sono azionati da pinze a 6 pistoncini e quelli posteriori da pinze a 4 pistoncini, entrambi con design monoblocco forgiato. I dischi da 390 mm del sistema McLaren Carbon Ceramic Racing+ (MCCR+), specifici per la W1, presentano uno strato ceramico aggiuntivo rispetto ai precedenti carboceramici.

McLaren W1 dentro

Interni divini

Il volante unico nel suo genere per la W1 è più piccolo e piatto rispetto ai precedenti modelli di volante McLaren. I pedali, il volante e i comandi principali sono regolabili per abbracciare il guidatore. Tutto si basa su cinque princìpi chiave del DNA del design della Casa UK: Epico, Atletico, Funzionale, Focalizzato e Intelligente (Epic, Athletic, Functional, Focused and Intelligent).

McLaren W1

Quali tutele

Sono 4 anni e chilometraggio illimitato di garanzia. Per la batteria HV: 6 anni o 75.000 km. E un piano di assistenza comprensivo di 4 anni.

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