McLaren Artura Spider: svelata la nuova supercar decappottabile

Alessio Salome Autore
Sarà proposta ad un prezzo di partenza di circa 260.000 euro
McLaren Artura Spider

La nuova McLaren Artura Spider si posiziona come un’innovazione significativa nel segmento delle supercar decappottabili, introducendo per la prima volta nella gamma McLaren un gruppo propulsore ibrido ad alte prestazioni in un modello convertibile. Questo modello rappresenta l’apice della fusione tra prestazioni estreme e il piacere di guida a cielo aperto, portando l’esperienza di guida a un livello del tutto nuovo.

Il design della nuova Artura Spider mette in evidenza l’esperienza del guidatore, la performance, l’agilità, la raffinatezza, l’efficienza e la qualità. L’attrattiva aggiuntiva di un tetto rigido retrattile (che si apre elettricamente in soli 11 secondi) assicura un’esperienza convertibile completa.

McLaren Artura Spider

McLaren Artura Spider: tutte le caratteristiche della nuova decappottabile

La filosofia ingegneristica super-leggera del brand britannico gioca un ruolo chiave nel consegnare i vantaggi che permettono di raggiungere le eccezionali caratteristiche dinamiche e le prestazioni richieste da qualsiasi sua vettura.

La cabriolet vanta un peso a secco di soli 1457 kg, con un peso in ordine di marcia di soltanto 1560 kg. Parliamo di appena 62 kg in più rispetto alla Artura coupé, posizionandosi così come la più leggera tra le competizioni convertibili.

McLaren Artura Spider

Il gruppo propulsore ibrido ad alte prestazioni è stato modificato per offrire 20 CV in più, provenienti dal V6, portando la potenza totale a 700 CV. Questo incremento si focalizza dal regime di 4000 giri/min fino al limite di 8500 giri/min. La coppia massima rimane a 720 Nm, ottimizzata da lievi modifiche alla mappatura elettronica.

La risposta e la potenza del V6 sono abbinate a un powertrain elettrico estremamente compatto, che genera 95 CV e 225 Nm. L’assemblaggio della batteria, che comprende cinque moduli agli ioni di litio, offre una capacità utilizzabile di 7,4 kWh e un’autonomia in modalità EV aumentata a 33 km.

Le prestazioni offerte dalla McLaren Artura Spider sono di 3 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, 8,4 secondi da 0 a 200 km/h e 21,6 secondi da 0 a 300 km/h, per una velocità massima limitata a 330 km/h.

McLaren Artura Spider

Vanta un sistema di raffreddamento aerotermico davvero innovativo

L’innovativo telaio McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA) garantisce una piattaforma sicura senza perdita di rigidità quando viene rimosso il tetto fisso. Questo, insieme a una nuova architettura elettrica ottimizzata, contribuisce a ridurre il cablaggio del 25% e con esso il peso proporzionale, migliorando così la distribuzione dei dati e le velocità di trasferimento.

L’Artura Spider introduce anche un sistema di raffreddamento aerotermico per il powertrain che consente l’allocazione del tetto rigido retrattile e riduce il turbamento dell’aria per gli occupanti. Questo concetto aerotermico si distingue per i quattro sistemi di canalizzazione separati, ottimizzando ulteriormente la gestione del flusso d’aria e del raffreddamento.

McLaren Artura Spider

L’abitacolo mantiene il design orientato al guidatore della coupé, con un volante libero da pulsanti e comandi, a parte le palette del cambio che si muovono con il volante per una ergonomia ottimale del guidatore.

Viene fornita di serie, nella maggior parte dei mercati, con l’innovativo sedile McLaren Clubsport, che combina il movimento atteso da uno schienale regolabile con il peso leggero e il supporto stretto di un sedile a secchiello, adatto sia per la strada che per la pista.

McLaren Artura Spider

La nuova McLaren Artura Spider, con un prezzo di partenza nel Regno Unito di 221.500 sterline (258.875 euro), è già disponibile per l’ordine, con le prime consegne previste dalla metà dell’anno a seconda della regione.

Ogni vettura sarà fornita di serie con una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato, una garanzia di sei anni per la batteria, 75.000 km e una garanzia antiperforazione del corpo vettura di 10 anni (tutte estendibili), insieme a un piano di servizio triennale e un pacchetto di assistenza stradale quinquennale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -