Mercedes EQA 2022: nuova variante con autonomia incrementata

Davide Raia
Mercedes EQA

La Mercedes EQA è uno dei progetti più ambiziosi ed importanti della gamma Mercedes. Svelata ad inizio 2021, la nuova proposta entry level dell’offerta a zero emissioni di Mercedes è destinata a diventare il modello più venduto tra le elettriche del marchio tedesco. Per molti clienti, la EQA rappresenta il modello di riferimento per il passaggio all’elettrico. Per questo motivo, l’autonomia rappresenta un fattore determinate per il successo del progetto.

Mercedes è consapevole di quest’elemento e si prepara ad arricchire la gamma della sua Mercedes EQA. All’attuale versione EQA 250, infatti, si affiancherà, ad inizio 2022, una nuova variante, la EQA 250+, caratterizzata da un’autonomia incrementata di circa il 20%. Questa versione potrà, quindi, soddisfare le esigenze della clientela alla ricerca di un crossover elettrico con autonomia elevata.

Mercedes EQA 2022: nuova variante con oltre 500 chilometri di autonomia in arrivo

L’attuale Mercedes EQA può contare su di un‘autonomia massima di 426 chilometri garantita dal pacco batterie agli ioni litio con una capacità di 66,5 kWh. La nuova versione 250+ del crossover elettrico di casa Mercedes potrà garantire diversi chilometri in più con una carica completa. Secondo le prime informazioni, infatti, questa nuova versione della EQA sarà caratterizzata da una batteria da 70,5 kWh.

Mercedes EQA

Il potenziamento della batteria permetterà di aumentare l’autonomia di funzionamento. Dagli attuali 426 chilometri, infatti, si arriverà a poco più di 500 chilometri di autonomia. In questo modo, la EQA potrà chiudere il gap con i diretti concorrenti, proponendosi come un modello tra i più competitivi del suo segmento di mercato per quanto riguarda l’autonomia di funzionamento.

Da notare che la nuova Mercedes EQA 250+ non presenterà lo stesso motore della 250 ma riprenderà il motore elettrico a magneti permanenti che viene montato sull’asse posteriore delle varianti 4MATIC a trazione integrale del crossover compatto di casa Mercedes. Il motore garantirà sempre 190 CV, come quello dell’attuale EQA 250, ma sarà più efficiente, contribuendo a ridurre i consumi al chilometro. Il risultato sarà maggiore autonomia.

Non cambieranno, invece, i tempi di ricarica. Per caricare l’80% della batteria, con la ricarica veloce, serviranno 30 minuti attaccati alla presa. La nuova versione della Mercedes EQA sarà disponibile sul mercato nel corso del primo trimestre del 2022. La casa tedesca dovrebbe presto rilasciare ulteriori dettagli sul progetto.

Ricordiamo che, secondo recenti rumors, la EQA e la EQB arriveranno anche in una variante entry level più economica. Tale versione, caratterizzata da un prezzo sensibilmente più basso di quello attuale, potrà contare su circa 300 chilometri di autonomia. Dal prossimo anno, la gamma del crossover compatto elettrico di casa Mercedes sarà pronta per conquistare il mercato europeo potendo contare anche su di una versione ad autonomia incrementata in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: