Mercedes-Benz EQA ed EQB: in arrivo versioni più economiche

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes EQA
Mercedes EQA

Ola Kallenius, CEO di Daimler AG, la società madre di Mercedes-Benz, ha annunciato in un’intervista che le versioni base della prossima generazione EQA ed EQB utilizzeranno batterie al litio ferrofosfato (LFP), che sono più economiche in cambio di meno energia e densità. In altre parole, avranno meno autonomia.

Le batterie ad alta densità, che contengono materiali come nichel e cobalto, sono più costose e andranno solo ai modelli più costosi o più potenti. Kallenius ritiene che gli acquirenti che non hanno bisogno di tanta autonomia saranno soddisfatti in cambio di una riduzione del prezzo.

Siamo in un contesto di scarsità di alcune materie prime e l’approvvigionamento per ora non è garantito. Mercedes-Benz preferisce andare avanti e optare per le batterie LFP per i modelli entry-level con la diminuzione dei prezzi.

D’altra parte, le batterie LFP hanno senso nelle versioni base perché non erogano tanta potenza, quindi si abbinano bene ai modelli a motore singolo, o che pur avendo un doppio motore, hanno una richiesta di energia sopportabile. Ma Mercedes-Benz ha davanti a sé un lavoro da fare con alcuni clienti.

Tra il 2014 e il 2017, Mercedes-Benz ha commercializzato la B 250 e, che era una versione elettrica della Classe B. La sua autonomia omologata era di 200 km, anche se in condizioni realistiche non era facile arrivare a tanto. Le batterie avevano una capacità modesta, 28 kWh, anche se nella modalità “Range Plus” potevano correre di più, ovviamente sfruttando poco questa funzione per non degradare le batterie.

Per il cliente medio, questa macchina aveva senso, perché per viaggi regolari di 100 chilometri funziona perfettamente. Tuttavia, senza la possibilità di una ricarica rapida (richiede 3 ore a 400 volt e 16 ampere) non ha sedotto chi non ha una vita così prevedibile o la vede solo utile come seconda auto.

L’EQA e EQB del 2024-2025 se riusciranno a calare di prezzo abbastanza e ad offrire un’autonomia di almeno 300 km, potrebbero effettivamente aumentare i clienti di Mercedes. Ricordiamo che modello EQV è stato l’ultimo a ricevere una versione ridotta di prezzo e autonomia.

Ti potrebbe interessare: Daimler vuole sbarazzarsi di 25 concessionarie in Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: